immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

Wsava Global One Health award 2017

BLUE DOG premiato dalla Wsava

La Wsava (World small animal veterinary association) ha attribuito il Global One Health award 2017 al Blue Dog Programme, l’iniziativa educativa europea per aiutare i bambini a interagire in modo sicuro con i cani, fondata dalla prof.ssa Tiny de Keuster, specialista di medicina comportamentale, e visiting professor all’Università di Ghent in Belgio. La prof.ssa de Keuster è stata coinvolta in numerosi studi che hanno evidenziato che le lesioni causate dai morsi di cane erano un problema significativo in Belgio: la maggior parte era a carico di bambini piccoli nelle proprie case, inflitte da un cane familiare. Questa osservazione le ha dato l’ispirazione per creare il Blue Dog, con il sostegno di Fecava; Consiglio della società europea di etologia clinica veterinaria (Esvce); British veterinary behaviour association e Dogs Trust.
Alla creazione del Blue Dog hanno partecipato un team di veterinari, comportamentalisti, psicologi, insegnanti e docenti della Royal Academy of fine arts di Ghent.
La Blue Dog Trust è stata fondata nel novembre 2005 come organizzazione senza fini di lucro ed è stata lanciata nel congresso congiunto Wsava/Fecava (Praga, 2006). Da allora, il programma Blue Dog si è evoluto per offrire una gamma di risorse educative per bambini, genitori e insegnanti, tra cui un sito1, schede informative, un DVD e un libretto di spiegazioni per i genitori. Oltre a offrire consigli per contribuire a ridurre il rischio di morsi di cane, Blue Dog fornisce anche informazioni sulla scelta del cane giusto; sui benefici per una famiglia di possedere un cane e offre indicazioni su dove prendere un cane e sulla detenzione responsabile del cane. Il programma è stato un successo: 80.000 copie del DVD sono state distribuite in 20 Paesi e il libretto per i genitori tradotto in 17 lingue. Il premio verrà consegnato alla prof.ssa de Keuster in occasione del congresso mondiale Wsava 2017 (Copenhagen, 25-28 settembre).


1. http://www.thebluedog.org/en

TORNA INDIETRO
Abbonati per accedere

 

 

• I VIDEO •