La diffusione crescente di animali da compagnia e la maggiore tendenza a spostarsi tipica del periodo estivo riportano l’attenzione sulle regole da seguire quando si prevede di compiere un viaggio con un animale in famiglia. Le norme da conoscere sono sia quelle del Paese di destinazione sia quelle di eventuali Paesi in cui si transita e bisogna informarsi sugli aggiornamenti, per evitare di dover affrontare “sorprese” inaspettate e spiacevoli.
Progetto Vet4HELP
Nell’ambito del progetto Vet4HELP, medici veterinari e psicologi hanno partecipato ad un corso interdisciplinare che ha puntato l’attenzione sulla relazione proprietario, animale da compagnia e figura veterinaria nei processi di cura e nel fine vita.
Intervista al prof. Domenico Otranto
Studi internazionali
Webinar Virbac
In presenza di otite esterna è sempre opportuno effettuare un esame dermatologico approfondito. Nel decorso terapeutico la compliance del proprietario può essere ottenuta ricorrendo a farmaci di facile somministrazione che assicurino la prosecuzione della terapia senza incorrere nel rischio di sovra o sottodosaggio del principio attivo.
77° Congresso annuale SISVet
La refrigerazione delle carni, il ruolo del macello nella valutazione di salute e benessere, la sfida della PSA sono solo alcuni degli argomenti di cui si è discusso in un workshop tra passato, presente e futuro.
Malattie infettive del suino
Zoonosi alimentari a eziologia virale
Responsabile di gastroenteriti a carattere epidemico, sebbene la maggior parte delle segnalazioni di norovirosi umana si riferiscano a infezioni asintomatiche, il norovirus è documentato in diverse specie animali terrestri e acquatiche. Ma qual è la sua importanza nell’ambito delle malattie trasmesse dagli alimenti (MTA)
Oftalmologia
Una lesione intracamerale (camera anteriore del globo oculare) sferica, pigmentata, mobile e transilluminabile la cui natura cistica è confermata dall’ecografia; considerata benigna, solitamente una cisti iridea non comporta ripercussioni sulla vista e sul funzionamento oculare.
Incontro SIDEV - seconda parte
L’iter diagnostico in caso di una malattia che si esprime con overgrooming comprende non solo la visita dermatologica ma anche un’anamnesi minuziosa e la valutazione all’esame clinico dei segni di un possibile problema neurologico
Medicina interna dei NAC
Come sospettare una patologia epatica in un rettile? Quali test diagnostici sono disponibili e più indicati per un chelone, un sauro o un ofide? E quali sono le patologie più diffuse e le rispettive terapie? Tante domande a cui si è dato risposta in un webinar dedicato.
Riforma fiscale – seconda parte
In attuazione della Legge delega per la riforma fiscale, il Dlgs 12 febbraio 2024 n. 13 ha disciplinato l’istituto del concordato preventivo biennale.
Cambiamenti climatici
Si condividono i costi dei danni dovuti ai cambiamenti climatici? O basta parlarne, magari con enfasi, per non pagare il conto
Percorsi formativi