L'agalassia contagiosa degli ovini è dovuta principalmente a Mycoplasma agalactiae. E' una sindrome proteiforme che si manifesta con lesioni mammaria, articolari e oculari. L'infezione può persistere a lungo in forma asintomatica. Fonte dell'infezione sono principalmente gli animali. La trasmissione si realizza per promiscuità, con la mungitura o per passaggio dalla madre agli agnelli. La diagnosi di laboratorio si effettua mediante colture su terreni specifici e successiva identificazione. La sierodiagnostica (ELISA) è utilizzata soprattutto a livello di allevamento e permette l'inquadramento degli allevamenti nelle varie zone e l'applicazione di una profilassi sanitaria di provata efficacia.
Un testo completo sulle patologie intestinali del vitello adulto che partendo dall’esame clinico dell’intestino nelle diverse fasi della vita del bovino, guida il veterinario pratico alla diagnosi corretta e alla terapia da mettere in atto a seconda del caso.
Ampio spazio viene dato alla diagnostica strumentale, soprattutto ecografica, che si rivela fondamentale in molti casi.
La terapia viene affrontata in tutte le sue sfaccettature, dando grande rilievo alle tecniche chirurgiche da utilizzare nel vitello e nel bovino adulto