We-Vet

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

Il mercato che gira attorno ai pet

L’importanza sociale che i pet hanno acquisito negli ultimi decenni si evidenzia di riflesso nei dati economici che essi generano e la lettura dei dati emersi durante il periodo di lockdown ne dà una decisa riconferma.

Nel nostro Paese, sono 60,3 milioni gli animali da affezione di cui 7,3 gatti, 7 cani, 1,8 piccoli mammiferi, 1,4 rettili e ben 29,9 milioni di pesci; e considerato che dagli ultimi dati pubblicati dall’Istat (Istituto nazionale di statistica) le persone che vi risiedono sono 60 milioni 317 mila, salta subito all’occhio che il rapporto è all’incirca di 1:1. Se vogliamo allargare i confini e avere un’idea ancora più ampia della presenza di petsè utile consultare il dato europeo fornito dalla Fediaf (Federazione europea delle industrie per gli alimenti per animali familiari) che mette in evidenza come nel 2019 fossero presenti ben 300 milioni di animali da compagnia nelle case degli europei, di cui quasi due terzi riferibili a cani e gatti. Anche se i dati italiani e quelli europei non sono del tutto confrontabili – siccome, per i pesci, la Fediaf considera come unità l’acquario e non il singolo pesce – questi numeri sono estremamente indicativi dell’importanza sociale che i petshanno acquisito negli ultimi decenni. Non da meno è il mercato che gira attorno ad essi e che si attesta su oltre 2 miliardi di euro solo per l’alimentazione di cane e gatto, sui 12,5 milioni per quella dei piccoli animali da compagnia, 70,6 milioni per accessori e ben 73,7 milioni di euro per le lettiere per i gatti.

Questi dati sono appena stati messi a disposizioni da Assalco (Associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia) in collaborazione con Zoomark international(salone internazionale b2b dei prodotti e delle attrezzature per animali da compagnia organizzato a Bolognafiere) attraverso il Rapporto Assalco-Zoomark giunto ormai alla sua XIII edizione. Alla stesura del rapporto hanno contribuito anche Iri (Information resources) e Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani [...].

TORNA INDIETRO
Abbonati per accedere

 

Black Friday 2019 PVI

 

Black Friday 2019 PVI

• I VIDEO •