immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

Dermatologia

Dermatite atopica canina: a che punto siamo?

La dermatite atopica è una delle più comuni cause di prurito e infiammazione cutanea nel cane e una condizione che richiede un approccio terapeutico personalizzato per ciascun paziente. Grazie anche alle nuove molecole a disposizione da qualche anno, le opzioni terapeutiche per questa patologia sono numerose. Quali sono le novità e come si dovrebbe impostare una terapia razionale?

La dermatite atopica canina (DAC) П definita come una malattia a predisposizione ereditaria, caratterizzata da prurito e infi ammazione associati alla presenza di anticorpi IgE generalmente nei confronti di allergeni ambientali. Esiste poi una patologia, che viene chiamata Atopic-like dermatitis (ALD), caratterizzata dai medesimi segni clinici, ma dalla impossibilitИ di dimostrare la presenza di IgE nei confronti degli allergeni, sia con test sierologici sia con test di intradermoreazione.

 

La dermatite atopica П una condizione estremamente comune nel cane, in particolare in alcune razze tra cui i terrier, i retriever e le razze brachicefaliche.

 

Si stima che interessi fi no al 15% della popolazione canina e fi no al 58% dei cani con problemi dermatologici, ma queste percentuali possono essere decisamente più alte in alcune razze. Ad esempio, si stima che la prevalenza nei cani di razza West Highland white terrier sia attorno al 30%...

TORNA INDIETRO