immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

PURINA®: L’IMPEGNO PER LA TRASPARENZA


Chi ama i pet non può fare a meno di porsi delle domande, non solo sul loro benessere e sul modo migliore per nutrirli, ma anche su temi come l'etica e la sostenibilità dei prodotti che costituiscono la loro alimentazione.

È per questo che, dal 2016, Purina® si è impegnata a ottimizzare l'accessibilità delle informazioni sui propri prodotti, riportando sulle confezioni i dati relativi al prodotto e specifici consigli nutrizionali. Accanto a questo, Purina® ha ampliato la gamma di informazioni disponibili tramite i suoi canali social e la sua presenza online, rispondendo a numerose domande che proprietari di pet e amanti degli animali si pongono.

Sono state così raccolte oltre 220.000 richieste dei consumatori in merito a consigli sul petcare e sulla nutrizione, reclami e informazioni sui prodotti.

E per continuare a promuovere la trasparenza su tutti i prodotti, migliorare il servizio e capire come trasmettere al meglio le informazioni e dare consigli, Purina® ha creato sul proprio sito la sezione "I Tuoi Perché Contano"1, che raccoglie le principali domande poste dai clienti alle quali vengono fornite dettagliate risposte.

Purina® sa quanto è importante dare ai consumatori i mezzi per fare scelte consapevoli e per questo si impegna a fornire informazioni e consigli quanto più possibile completi e trasparenti.


1. https://www.purina.it/risposte-ai-tuoi-perche

 

La cura dei pet: una scelta quotidiana

 

D: Vi procurate le materie prime in modo trasparente e responsabile?

Per noi di Purina® la ricerca della qualità inizia già con il rifornimento delle materie prime di cui abbiamo bisogno, assicurandoci che i fornitori ci consegnino ingredienti di alta qualità. Ecco perché lavoriamo a stretto contatto con loro, li visitiamo regolarmente per confrontarci e ottimizzare insieme i processi di approvvigionamento e di produzione. Ogni fornitore che lavora per noi deve attenersi al nostro specifico Codice di Fornitura. A questo Codice si aggiungono le nostre linee guida per l’approvvigionamento responsabile e la richiesta di una documentazione trasparente e completa sull’intera catena di fornitura.

 

D: Da dove arrivano le materie prime che usate per le vostre ricette?

I nostri esperti in ambito Assicurazione Qualità – altamente qualificati – eseguono molteplici controlli che assicurano che misure preventive vengano implementate a partire dalla selezione delle forniture e lungo la catena del valore fino ai nostri stabilimenti. Questo dà la sicurezza che tutti gli ingredienti Purina® superino gli elevati standard di qualità richiesti. Il nostro Sistema Qualità richiede l’impiego esclusivo di fornitori approvati, che vengono regolarmente controllati per verificarne il rispetto degli standard di Purina® in termini di sicurezza alimentare e qualità, oltre a quelli previsti dalla legge. Solo se rispettano questi standard, i fornitori sono autorizzati a collaborare con noi. Perché un approvvigionamento di qualità è alla base di un prodotto di qualità: ecco i cinque step per selezionare i fornitori degli ingredienti che usiamo nelle nostre ricette:

1) Localizzare il fornitore: in base alle necessità produttive vengono identificate le diverse realtà da cui rifornirsi di ingredienti di qualità.

2) Verificare le strutture: viene condotto un audit negli stabilimenti dei fornitori per identificare i potenziali partner.

3) Analizzare gli ingredienti: vengono effettuati i controlli previsti dalla Legge su campioni di materie prime , in tema di sicurezza e tossicologia degli ingredienti. 4)Testare le materie prime: prima dell’acquisto tutti gli ingredienti vengono inviati ai nostri laboratori di analisi per i test di conformità.

5) Valutare gli ingredienti: per finire, con la tecnologia a infrarossi analizziamo il livello proteico e di umidità delle materie prime selezionate.

 

D: È vero che i vostri prodotti contengono scarti?

Materie prime di qualità e controlli sulla filiera sono la garanzia per alimenti buoni e sicuri. La normativa europea relativa alla produzione regolamenta in modo severo la qualità e la sicurezza delle materie prime utilizzabili. In particolare, le materie prime di origine animale, oltre ad essere sottoposte a verifiche e controlli da parte delle aziende, devono provenire da animali dichiarati idonei alla macellazione per il consumo umano dal Servizio Sanitario Nazionale.

Quanto sopra include materie prime che provengono dagli stessi animali che normalmente mangiamo, come manzo, pollo o agnello. In aggiunta, utilizziamo ingredienti come cuore, fegato e trippa che, sebbene meno “attraenti” ai nostri occhi, sono un’eccellente fonte di proteine ed aminoacidi per cani e gatti. Nel nostro stabilimento di Portogruaro (VE), per esempio, utilizziamo materie prime di origine animale (principalmente pollo), provenienti da allevamenti italiani che servono il mercato alimentare umano. Impiegare questi ingredienti evitando che vadano sprecati vuol dire utilizzare in maniera più sostenibile fonti provenienti dall’alimentazione umana. Ovviamente sono tutti ingredienti conformi alle regole europee che tutelano la salute e la sicurezza dei nostri animali da compagnia.

 

D: Come ideate e sviluppate nuovi prodotti per la cura degli animali?

Il team Purina®Innovation è composto da oltre 500 scienziati, dislocati in tutto il mondo e che rappresentano una vasta gamma di discipline, tra le quali: veterinari, nutrizionisti, comportamentalisti animali, microbiologi, biochimici nutrizionali, immunologi, scienziati dell’alimentazione, esperti di appetibilità e di genomica ,che si impegnano a fare scoperte che migliorano la vita di cani e gatti in tutto il mondo. Le distinte competenze di questo network forniscono a Purina® le basi per rispondere alle mutevoli esigenze di animali e consumatori. Nei centri d’innovazione Purina®, gli scienziati valutano nuovi concetti attraverso studi sull’alimentazione con cani e gatti, che coprono aree come appetibilità, digeribilità ecc. Per determinare le ricette che vanno sul mercato ci basiamo sull’apprezzamento manifestato dai nostri animali; il loro apporto è fondamentale per l’apprezzamento e il successo dei nostri prodotti.

I nostri studi utilizzano solo procedure appropriate per pet che soddisfano elevati standard di eccellenza nelle cure veterinarie: nessuna include tecniche invasive o dannose per i nostri cani e gatti. Nelle nostre strutture manteniamo ambienti piacevoli in cui il personale e gli animali domestici si uniscono, lavorano e giocano . I nostri veterinari in loco offrono servizi sanitari completi, e tutti i nostri animali domestici i sono affidati i a personale affezionato e ben qualificato che interagisce con loro ogni giorno. Ognuno dei nostri pet ha un nome, riceve attenzioni individuali ed è trattato con rispetto e affetto dall’intero staff.

La socializzazione e l’interazione quotidiana sono parte integrante dei nostri programmi di arricchimento per animali domestici, che includono anche giochi di gruppo e libero accesso ai giocattoli. Quando uno dei pet residenti nelle nostre strutture raggiunge il momento del pensionamento, il nostro programma del Centro Purina® per la Cura e l’Adozione degli Animali Domestici lo affida a una famiglia scelta accuratamente, permettendogli di trascorrere per molti anni una relazione di affetto reciproco con i nuovi proprietari.

I nostri sforzi verso l’innovazione non si fermano con la nutrizione: con vari team di esperti in produzione, ingegneria e tecnologia dei processi, e scienziati con competenza in appetibilità, investiamo continuamente in nuove tecnologie ed efficaci processi per produrre alimenti all’avanguardia in termini di nutrizione, appetibillità, qualità e sicurezza per cani e gatti.

Nel 2018 è stato lanciato il Purina®Institute per rappresentare la community Purina® R&D. Il suo obiettivo è di porre la nutrizione al centro delle conversazioni riguardo la salute dei pet. Il Purina® Institute condivide le ricerche di Purina® e le più recenti scoperte scientifiche sulla nutrizione, per consentire ai veterinari e ad altri professionisti degli animali di rendere la nutrizione un elemento fondamentale dei loro discorsi con i proprietari dei pet. Inoltre, l’istituto collabora con le menti più innovative in ambito di salute degli animali domestici, promuovendo così la cooperazione in tutto il mondo e facilitando uno scambio di conoscenze.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi metodi per sfidare il pensiero tradizionale, portando più innovazione nella cura degli animali domestici. Questo comporta l’essere sempre coinvolti negli ultimi sviluppi scientifici, per prevedere come la nutrizione può impattare sulla salute tra 10-15 anni o in un futuro ancora più lontano.

 

TORNA INDIETRO