We-Vet

Vet Club_Bayer

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

Microbiota gastrointestinale: è tutta una questione di equilibrio

L’intestino è un “organo metabolico”, un biosistema unico caratterizzato dalla presenza di migliaia di tipi diversi di microrganismi che convivono e interagiscono attivamente con l’organismo ospite, intervenendo nella regolazione di numerose funzioni sistemiche e aventi un ruolo cruciale nella diagnosi di numerose malattie gastrointestinali.

ATTUALITA'  

Corso multidisciplinare di malattie infettive della Clinica Veterinaria San Marco

Leishmaniosi: alcuni punti fondamentali per una corretta gestione del caso

Occhi puntati su Leishmania: dalle particolari caratteristiche del patogeno e della patologia che provoca alle diverse possibilità diagnostiche disponibili a seconda del quesito a cui si vuole rispondere: conferma di un sospetto clinico, testare un soggetto prima della somministrazione del vaccino, valutare un potenziale donatore di sangue, monitorare il trattamento o condurre studi epidemiologici.

Previdenza veterinaria

Enpav: approvato all’unanimità il bilancio 2018

Formazione

Un nuovo approccio pratico in chirurgia: “Mai la prima volta su un paziente”

Da qualche anno questo concetto si sta sviluppando molto rapidamente tra i chirurghi di Medicina umana. Anche la formazione veterinaria lo sta progressivamente integrando, ne è un esempio la Scuola di chirurgia di Nancy-Lorraine, in Francia.

Oncologia

Tumori perianali e sacchi anali: il ruolo del trattamento chirurgico

Nell’ambito dell’incontro dedicato all’approccio oncologico dei tumori di cute e sottocute, organizzato dall’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Milano, alcune utili indicazioni sulla chirurgia quale trattamento antineoplastico.

FILIERE  

Una ricerca cinese

Dieta proteica e benefici nei suini

Ricerca canadese

Un database raccoglie oltre 2.350 metaboliti presenti nel latte bovino

Controllo degli animali nocivi

Integrated pest management: l’evoluzione nella lotta agli infestanti nelle aziende alimentari

La lotta gli infestanti si evolve e diventa un processo di monitoraggio e contrasto demandato alle competenze del disinfestatore professionista, e in cui l’azione dei biocidi va relegata ai casi di emergenza.

Convegno in Provincia di Cuneo

La filiera avicola dall’allevamento alla tavola

Un incontro interdiscipolinare organizzato dall’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Cuneo ha fornito un’ampia visione sulla filiera avicola sia nazionale che locale attraverso problematiche sanitarie, benessere animale, biosicurezza, riduzione nell’uso del farmaco veterinario ed evoluzione strutturale dei ricoveri a favore di un’avicoltura moderna.

FORMAZIONE CONTINUA letti per voi  

Le principali cause di crisi epilettiche nel gatto

Tecniche mininvasive per residui ovarici

FORMAZIONE CONTINUA - animali da compagnia  

Oncologia

Il trattamento del cancro prevede ormai un approccio personalizzato e integrato

È essenziale che gli animali mantengano la migliore qualità di vita possibile, sia da un punto di vista etico che in vista dell’obiettivo di una completa aderenza dei proprietari alla strategia terapeutica.

Nel cane e nel gatto

I disturbi della minzione

Nella valutazione dei sintomi è molto importante considerare tutti i fattori che possono interferire sulle fasi di stoccaggio e rimozione dell’urina. La prognosi dipende molto da eziologia, gravità della lesione e durata del problema, ma in molti pazienti veterinari è favorevole.

Genetica e patologie

Le complicazioni dei gatti brachicefali

I veterinari sono tenuti a valutare precocemente l'intensità della sindrome brachicefalica per consigliare al più pesto i proprietari sul comportamento da mantenere. Gli allevatori devono essere incoraggiati a partecipare alla lotta contro gli ipertipi e a informare i proprietari.

GESTIONE_fisco/economia  A cura di Francesco Pinni

Acquisizione di immobili per l’attività professionale

Il veterinario e l’immobile: alcune simulazioni di calcolo

Come predisporre i conteggi e le valutazioni necessari quando si può scegliere la modalità di acquisizione (acquisto, leasing, locazione) dell’immobile da adibire all’attività professionale.

DAI FATTI... ALLE OPINIONI spigolature  a cura di Oscar Grazioli

Cara, carissima Ricetta elettronica!

DALLE AZIENDE  

MSD Animal Health a Cosmofarma presenta il progetto della “Farmacia Petferenziale”

Abbonati per accedere
• I VIDEO •