immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

Il trattamento dell’osteoartrosi guarda alle terapie rigenerative

Le più innovative strategie per il trattamento dell’osteoartrosi consistono nell’impiego della terapia rigenerativa, la quale mira al ripristino della funzionalità e della biomeccanica della cartilagine articolare; tra queste, quella a base di plasma ricco di piastrine, per infiltrazione articolare, sembra costituire un valido strumento per la terapia sintomatologica e per il rallentamento della sua progressione.

ATTUALITA'  

2019-nCoV

Nuovo Coronavirus umano: cosa può insegnare la Medicina Veterinaria?

Prima del 2002 i Coronavirus erano poco noti in Medicina Umana, non lo erano però per i veterinari, abituati da sempre a fronteggiare gravi coronavirosi negli animali. Anche nel caso del nuovo Coronavirus le acquisizioni della Veterinaria possono essere importanti per la lotta a malattie emergenti dell’uomo che riconoscono il loro serbatoio negli animali, nell’ottica della “one health, one medicine”.

Lotta all’antimicrobicoresistenza

Dall’EMA quattro categorie di antibiotici, per un uso prudente e responsabile

Fine vita

L’AVMA aggiorna le sue linee guida sull’eutanasia

FILIERE  

Transition Days 2019

Calibrare l’asciutta con l’aiuto delle nuove tecnologie

L’ultima tappa del Transition Days 2019 ha affrontato il tema dell’approccio preventistico, perché prevenire significa risparmio economico, aumento della sostenibilità e migliore benessere per l’animale. Le nuove tecnologie possono essere un grande alleato per la prevenzione in quanto sono in grado di fornire segnali dall’allarme anche quando l’allevatore non è presente in stalla.

GESTIONE fisco/economia  a cura del prof. Luciano Olivieri

Legge di bilancio 2020

L’aumento della detrazione d’imposta delle spese veterinarie e la loro tracciabilita

La detrazione d’imposta IRPEF delle spese veterinarie è ammessa per quelle sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva.

Abbonati per accedere
• I VIDEO •