We-Vet

Vetoquinol Profender e Drontal

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER

Dermatologia

Dermatite atopica canina: a che punto siamo?

La dermatite atopica è una delle più comuni cause di prurito e infiammazione cutanea nel cane e una condizione che richiede un approccio terapeutico personalizzato per ciascun paziente. Grazie anche alle nuove molecole a disposizione da qualche anno, le opzioni terapeutiche per questa patologia sono numerose. Quali sono le novità e come si dovrebbe impostare una terapia razionale?

ATTUALITA'

Veterinari in Europa

La FVE esamina l’impatto della Covid-19 sulla professione

A causa della pandemia Covid-19, la tradizionale assemblea generale della Federazione veterinaria europea (FVE) - che si sarebbe dovuta tenere a Londra in primavera - è stata sostituita da un incontro online, a cui hanno partecipato circa 100 colleghi europei. Non sorprende che la pandemia sia stata in cima all’agenda

In Germania

Un progetto di legge tedesco per migliorare il benessere dei cani

Il ministro tedesco dell’agricoltura Julia Klöckner ha presentato un disegno di legge1 in base al quale, in particolare, i proprietari di cani sarebbero obbligati a portare fuori i loro animali due volte al giorno, per almeno un’ora. Alcuni punti riguardano anche l’allevamento e le esposizioni canine.

Sviluppo sostenibile

In Quebec, una clinica ottiene un marchio di qualità ecologica

L’ospedale veterinario dell’Ormière ha ottenuto il marchio “Eco+ Responsabile,” frutto di una una riflessione globale sull’uso delle risorse e della sua responsabilità ambientale e umana.

FILIERE

Bovine da latte

La laminite in asciutta: un’entità ancora poco approfondita

La laminite è una delle principali patologie della bovina da latte, e nonostante i molti studi su di essa, la maggior parte si concentra soltanto al periodo di lattazione, mentre sono poche le ricerche sulla problematica in asciutta. Alcuni studi canadesi, condotti all’interno del programma di ricerca sul benessere animale dell’Università della British Columbia, hanno voluto analizzare epidemiologia e fattori di rischio per la comparsa delle laminiti in asciutta, nonché la sua relazione con le patologie tipiche del periodo.

Benessere animale

Una mangiatoia in più migliora il benessere delle galline nelle gabbie arricchite

Sanità animale

Nel broiler il protocollo vaccinale influisce sulle prestazioni produttive

Peste suina africana in Europa

L’EFSA lancia una campagna per contrastare la PSA nei Paesi dell’“area di preoccupazione”

Alimentazione del suino

Il virus della PSA nel plasma liquido non contamina gli alimenti

FORMAZIONE CONTINUA Nefrologia e Urologia  a cura di ANUBI Ospedale per Animali da Compagnia www.anubi.it

Nel cane e nel gatto

Le principali malattie dell’uretere

L’incidenza di alcune di queste patologie, come l’ostruzione ureterale nel gatto che è una comune causa di uremia, è cresciuta in maniera impressionante negli ultimi anni.

FORMAZIONE CONTINUA - animali da compagnia

Medicina felina

Due casi clinici sulla gestione del dolore dovuto ad osteoartrite nel gatto

Nei casi presentati è descritta la gestione dell’osteoartrite in due situazioni apparentemente simili ma in realtà molto diverse.

FORMAZIONE CONTINUA esotici  a cura di Kiumars Khadivi-Dinboli

Rettili

Un corretto approccio alla diagnostica cardiologica

GESTIONE management  a cura di Giuseppe Iardella

Il retailing nelle strutture veterinarie - 8

La pianificazione dell’offerta

DAI FATTI... ALLE OPINIONI spigolature  a cura di Oscar Grazioli

Professione

Veterinario in aree rurali: una specie in via di estinzione?

Abbonati per accedere
• I VIDEO •