immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

L’altra faccia della pandemia: le nuove abitudini mettono a rischio cani e gatti di casa

Confinamento domestico significa anche nuove abitudini acquisite e prolungata permanenza in casa dei proprietari, che si traduce in maggiori possibilità di ingestione furtiva di sostanze potenzialmente tossiche per l’animale. Ad esempio? Pasta per il pane, lievito e nicotina.

ATTUALITA'  

Aggiornamenti in oncologia

Nuovo patentino 4.0: le corrette informazioni da dare ai proprietari

Come indirizzare i futuri proprietari a migliorare la convivenza con il loro cane, tutelandone il benessere e quello della società? Il recente webinar1 proposto dalla FNOVI pone l’accento sull’importanza del ruolo informativo dei medici veterinari, considerando sia fattori intrinsechi delle razze sia le caratteristiche proprie dei loro detentori.

Consiglio nazionale FNOVI

Consigli direttivi degli Ordini: aumenta la presenza delle donne

Si sono concluse le elezioni degli Ordini dei medici veterinari, che hanno visto crescere le “quote rosa”. Le colleghe e i colleghi neoeletti si troveranno ora ad affrontare un contesto veterinario in rapida trasformazione, con nuove sfide dettate anche dall’emergenza pandemica.

Webinar FNOVI

Antibiotici nei pet: l’uso razionale ne preserva l’efficacia

Anche l’utilizzo degli antibiotici ricade nel concetto “One Health”, e il loro uso per gli animali da compagnia può esercitare pressione nella selezione di microrganismi antibioticoresistenti.

DALLE ASSOCIAZIONI - Sivelp  

Veterinaria post Covid-19

La libera professione nell’investimento del recovery fund

DALLE ASSOCIAZIONI - Simevep  

Controlli ufficiali

Aziende Trichinella free, perché così poche?

FILIERE  

Zootecnia

Acquacoltura, zootecnia del futuro?

Attualità e prospettive dell’acquacoltura in Europa, e in particolare in Italia, con un trend di crescita tra i più elevati nel comparto agroalimentare.

Progetto “Latte Digitale”

La zootecnia di precisione migliora la sostenibilità dell’allevamento da latte

“Latte Digitale” è un progetto parte del Programma di Sviluppo Rurale finanziato da Regione Lombardia, che intende dimostrare che l’introduzione di tecnologie digitali con cui migliorare le prestazioni e il benessere delle bovine ha effetti sull’efficienza e sulla sostenibilità ambientale. Se ne è parlato a Cremona.

FORMAZIONE CONTINUA algologia  a cura della prof.ssa Giorgia della Rocca

Cure palliative e di hospice

Come gestire igiene, comfort fisico e sicurezza dei pazienti

Nell’ambito di un protocollo di cure palliative, oltre agli aspetti legati all’igiene dell’animale, è necessario preoccuparsi del suo comfort fisico (garantire al paziente un ambiente confortevole) e della sua sicurezza (mettere l’animale al riparo da eventuali pericoli).

FORMAZIONE CONTINUA - animali da compagnia  

Chirurgia urologica

Un trattamento innovativo per l'otoematoma del cane

I trattamenti palliativi per l’otoematoma canino sono stati deludenti. Ma una nuova tecnica, che utilizza un dispositivo di drenaggio per aspirazione mininvasivo consentendo la ventilazione e l'accessibilità del condotto uditivo, ha dato buoni risultati.

GESTIONE fisco/economia  a cura del prof. Luciano Olivieri

Legge di bilancio 2021

Aumenta l’importo massimo delle spese veterinarie per la detrazione d’imposta IRPEF

Tale detrazione è circoscritta alle spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva.

DAI FATTI... ALLE OPINIONI spigolature  a cura di Oscar Grazioli

Professione veterinaria

Agenzia FNOVI