Malattia del comparto mediale del gomito nel cane
La MCD ha un andamento cronico evolutivo, con alternarsi di processi infiammatori e degenerativi che compromettono a medio-lungo termine la qualità della vita del paziente che ne è affetto. Quale l’approccio per limitare i danni?
LEGGI TUTTOPandemia
Evento FNOVI
Comprendere gli aspetti psicologici, dal punto di vista umano e professionale, della pandemia da Covid-19 può aiutare a gestire meglio le proprie emozioni e i sentimenti che si sono resi manifesti in questo periodo.
Legislazione
Se le norme per chi entra nel Regno Unito col proprio pet in provenienza dall’Unione Europea rimangono invariate, con l’entrata in vigore della Brexit i proprietari di animali britannici devono seguire formalità più dure per viaggiare nell’UE.
Formazione universitaria
Webinar SIVAR-ANMVI
Il Regolamento UE 2016/429 sta cambiando la normativa italiana, in un processo legislativo che si concluderà il 21 aprile 2021. Quale scenario si prospetta per autorità competenti, veterinari aziendali e operatori del settore alimentare?
Progetto POULTRYNSECT
Alimentazione del suinetto
Allevamenti avicoli
Sindrome atopica felina (prima parte)
Di recente su Veterinary Dermatology un sottogruppo di Autori del Comitato internazionale per le malattie allergiche degli animali (ICADA) ha pubblicato le informazioni più aggiornate sulle presentazioni cliniche della sindrome atopica felina (FAS) e sviluppato linee guida relative a come raggiungere la corretta diagnosi nei gatti allergici.
lndustria mangimistica
La contaminazione da micotossine nel pet food rappresenta una seria minaccia per la salute degli animali d’affezione, causando preoccupazioni per i proprietari e per i medici veterinari clinici. La possibile interazione tossicologica tra le diverse micotossine complica ulteriormente il problema nella pratica clinica.
Tumori surrenalici
Si tratta di una neoplasia della midollare del surrene, spesso riscontrata casualmente tramite la diagnostica per immagini. Ha un comportamento anomalo e spesso non presenta alcun sintomo o segno clinico. Richiede un approccio multimodale. Se ben gestito, la prognosi è buona.
Regime forfetario, auto in leasing
Sistema Tessera Sanitaria
Filiera alimentare