immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

Comunicare internamente? Sembra facile, ma non lo è

La comunicazione interna ha una forte influenza sull’attività professionale e, per evitare errori di gestione e conflitti individuali, è necessario che sia bene impostata, e periodicamente rivalutata. Saper comunicare non è sempre spontaneo, né semplice: come fare?

LEGGI TUTTO
ATTUALITA'  

Evento della Clinica Veterinaria San Marco

Leptospirosi nel cane: il controllo richiede conoscenze aggiornate

La ricerca sulle leptospire progredisce e rivela sempre nuovi aspetti, a partire dalla classificazione, che attualmente prende in considerazione le caratteristiche genetiche piuttosto che quelle antigeniche, per arrivare alla diversa circolazione dei sierogruppi sul territorio e alle caratteristiche cliniche. Se ne è parlato durante un recente webinar organizzato dalla Clinica Veterinaria San Marco

Veterinaria nei Paesi Bassi

Gli studenti olandesi chiedono più formazione pratica

Webinar Prezzi e tariffe: come trasformare un rompicapo in una strategia di crescita

Prestazioni, tariffe e valore della professione: domande e risposte

Covid-19

FVE: vaccinare i veterinari è una priorità

FILIERE  

Studio su Bovela

Un vaccino per proteggere anche contro gli effetti nascosti della BVD

Uno studio di tre anni svolto in Unione Europea ha dimostrato che il vaccino per la BVD di Boehringer Ingelheim è in grado di migliorare la produttività delle stalle da latte in cui vi è circolazione endemica del virus della BVD.

Mangimi medicati

Le novità del Regolamento UE 2019/4

In un recente webinar proposto dalla FNOVI, Andrea Setti, del Gruppo di lavoro sul farmaco della Federazione, ha approfondito le novità che saranno introdotte dalla normativa che regola la prescrizione e l’uso dei mangimi medicati.

FORMAZIONE CONTINUA odontostomatologia  a cura di Luigi Settimi

Caso clinico

Patologie dentali: attenzione alle sorprese che può riservare il cucciolo!

Contrariamente a quanto normalmente si ritiene, le patologie odontostomatologiche nel cucciolo sono diverse, come dimostra questo caso clinico in un Barboncino nano di 8 mesi.

FORMAZIONE CONTINUA esotici  a cura dell'Ambulatorio Veterinario Ghelfi-Nieddu

Erinaceidae

Le patologie del cavo orale nel riccio africano

Esistono due specie di riccio maggiormente conosciute: il riccio africano (Atelerix albiventris) e il ccio europeo (Erinaceus europeaus) Quest’ultimo è una specie selvatica pertanto la sua detenzione risulta llegale. Il riccio africano, invece, è tenibile e recentemente è diventat popolare come animale domestico grazie al suo carattere docile e socievole.

GESTIONE management  a cura di Giuseppe Iardella

Cessione del farmaco e pet corner

La comunicazione dei servizi accessori

L’attività di retailing nelle strutture veterinarie è un unicum nell’ambito delle professioni liberali: la cessione di farmaci e altri prodotti da parte del veterinario non è inquadrabile in un’operazione commerciale, si tratta invece di una prestazione professionale accessoria a quella medica, il bene ceduto dunque è un servizio integrativo.

DAI FATTI... ALLE OPINIONI spigolature  a cura di Oscar Grazioli

Professione

Animali nei circhi: il benessere impossibile