Dopo l’approvazione della sua definizione da parte della FNOVI nel 2000, il Pet corner si è sempre dovuto districare tra difficoltà di tipo burocratico amministrativo e organizzativo. Ecco un breve excursus storico e tutte le informazioni e i consigli necessari per una sua corretta gestione.
Percorso formativo ATS Brescia – Seconda giornata
Al centro del secondo appuntamento dell’evento organizzato dall’ATS Brescia sulla convivenza uomo-animale in un’ottica One Health, la resistenza agli antimicrobici e, in tema di zoonosi, interventi su brucellosi, idatidosi e cisticercosi, con relativi dati su ciclo biologico, sintomatologia negli animali e nell’uomo, diagnosi e terapia.
Formazione specialistica post-laurea
Un gioco di squadra
Fauna delle Alpi Occidentali
Allevamento del bovino da latte
La misurazione dei corpi chetonici nel sangue non è l’unico modo per diagnosticare una chetosi. Uno studio canadese ha valutato l’efficacia dei test sul latte e sulle urine.
Evento Agroteam
I diversi operatori della zootecnia hanno messo in campo conoscenze, esperienze, sperimentazioni e innovazioni al fine di promuovere la crescita e l’evoluzione delle metodologie e delle strategie di allevamento della bufala sulla base della ricerca scientifica.
LEGGI TUTTOUna preoccupante accelerazione
Biosicurezza
Nell’allevamento dei broiler le infezioni da S. Infantis sono di difficile gestione e hanno implicazioni importanti in sanità pubblica. L’unica soluzione è una corretta gestione della biosicurezza.
Medicina interna
La correzione dell’ectopia testicolare è classicamente raccomandata in età precoce per evitare la degenerazione neoplastica. Il trattamento chirurgico è assolutamente indicato, in quanto alcune di queste neoformazioni secernenti provocano disturbi ormonali la cui reversibilità non è scontata.
Neurologia
Si tratta del problema neurologico che si evidenzia più frequentemente e può essere tenuto sotto controllo a livello ambulatoriale.
Caso clinico cardiologico
Principali scadenze per professionisti e associazioni professionali
Abuso di professione