È ancora eticamente accettabile l’impiego degli animali come attrazione turistica? Come è possibile scegliere esperienze di viaggio senza alimentare la sofferenza e lo sfruttamento degli animali?
Iniziative FNOVI
In occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari, la FNOVI ha predisposto una campagna di sensibilizzazione sul ruolo svolto dai veterinari, per rimarcare l’importanza della diffusione di una sana cultura di educazione e rispetto e condannare ogni forma di violenza verso gli operatori del comparto medico-veterinario.
Ipertipi - indagine italiana
Malgrado i ben noti problemi di salute legati alla loro selezione, la popolarità dei gatti a muso piatto non sembre risentirne, anzi. Ma quali sono le motivazioni dietro questa scelta? Una recente ricerca1 ha provato a far luce sulla questione.
L’IZSLT all’avanguardia nella medicina rigenerativa
Un progetto dell’IZS Lazio e Toscana studia l’uso di cellule staminali per il trattamento della mastite, in tutte le specie animali e anche nell’uomo, che minimizzerebbe l’uso di antibiotici, contrastando l’insorgere di resistenze. Ne parla la dott.ssa Katia Barbaro, responsabile del progetto.
Intervista alla dott.ssa Katia Barbaro
Legittimare e promuovere: questa è la chiave di s-volta
La medicina comportamentale affronta qualche difficoltà ad affermarsi nel panorama veterinario. Ecco le soluzioni proposte da un gruppo francese di psichiatria veterinaria per migliorare la situazione attuale.
Novità in editoria scientifica
Un’ampia raccolta iconografica dei principali e più comuni elementi che si possono riscontrare durante la lettura microscopica di un sedimento urinario in ambito veterinario, frutto dell’attività diagnostica del Servizio di Medicina di Laboratorio dell’IZSVe. Per saperne di più, abbiamo intervistato le autrici del libro.
Zoonosi e zoonosi inverse
Il 24 marzo è stata la giornata mondiale della tubercolosi (TBC), zoonosi che, in tutto il mondo, rappresenta la tredicesima principale causa di morte e la seconda infezione dopo Covid-19 (superiore anche ad HIV/AIDS).
Gruppo di studio UE di riflessione sulle carni suine
Quale sarà il futuro del settore suinicolo europeo? Come affrontare le difficoltà presenti e le sfide che attendono il comparto? Se lo è chiesto il Gruppo europeo di studio di riflessione sulle carni suine, promosso dalla Commissione Europea, che dopo un’attenta riflessione tra tutti i rappresentanti del settore ha stilato una serie di raccomandazioni.
Report FVE
L’Italia occupa il 18° posto in Europa nell’indagine1 della Federation of Veterinarians of Europe sull’applicazione delle visite sanitarie in allevamento.
One Health
Ricerca nordamericana
Parassitologia
La poliadenomegalia riconosce numerose cause: tumorali, infettive e non infettive. La diagnosi differenziale deve sempre includere la leishmaniosi.
Autovalutazione
Un test composto da tre casi clinici utili per mettere in gioco la propria capacità diagnostica.
Dermatologia
Quando si parla di dermatite atopica canina, due sono i punti fondamentali da rispettare: rendere semplice la diagnosi e agire sul proprietario istruendolo e prescrivendo una terapia che tenga conto delle sue aspettative e delle sue possibilità.
Alimentazione
La distribuzione di una dieta priva di proteine animali a cani e gatti è oggetto di numerosi studi, a volte contraddittori. Questa opzione, fattibile con una razione casalinga, è una vera e propria sfida quando si tratta di alimenti industriali.
Legge di Bilancio 2023
Con la nuova definizione agevolata possono essere estinti debiti risultanti da ruoli, accertamenti esecutivi e avvisi di addebito, anche di Enti di previdenza privati quali l’ENPAV, senza sanzioni, interessi di mora e somme a titolo di aggio.
Formazione professionale continua