Weightb-ADVANCE-affinity


Hills-Derm-Complete


Gastro-Taxil-Aurorabiofarma


Zinpro

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

Medicina basata sull'evidenza

EBM: un sistema tanto conosciuto quanto poco utilizzato

Evidence based medicine: da panacea per tutti i mali a strumento non utilizzabile nella pratica clinica. Qual è la verità? Il primo passo è cercare di capire cosa sia esattamente, quali i suoi vantaggi e quali i limiti di utilizzo.

ATTUALITA'  

Corso ATS Insubria

Il procedimento penale e le conseguenze della Riforma Cartabria

L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria ha promosso un corso di formazione sui principi che regolano il procedimento penale e la sua applicazione in ambito veterinario. Nei primi due incontri, le indagini di Polizia giudiziaria e il processo penale, il coordinamento con le autorità stesse e l’indagine con la notizia di reato, e i sequestri preventivo e probatorio.

Benessere animale nelle diverse popolazioni del mondo

La relazione unomo-cane da un altro punto di vista

Il modello di interazione uomoanimale nella società occidentale può essere applicato anche ad altri contesti culturali distanti dai nostri? Un recente studio tedesco ha provato a dare una risposta.

Indagine di Altroconsumo

Prestazioni veterinarie: i costi sono molto variabili all'interno del Paese

Una recente indagine di Altroconsumo ha analizzato il costo di alcune prestazioni veterinarie, nella fattispecie la prima visita di un cucciolo e l’applicazione del microchip, evidenziando ampie differenze tra le diverse città italiane.

FILIERE  

XIX Congresso Mastitis Council Italia

Come affrontare le sfide per la sostenibilità dell'allevamento da latte: la terapia e le sue alternative

Tra i parametri per accedere ai contributi previsti dalla PAC vi è la riduzione dell’uso di antibiotici. Nell’ambito dell’allevamento da latte, il modo più frequentemente utilizzato per ridurre l’uso di questi presidi è l’adozione della terapia selettiva alla messa in asciutta. Il tema è stato dettagliato nel corso dell’ultimo congresso del Mastitis Council Italia.

Riproduzione in suinicoltura

Lo zinco come fattore protettivo per il seme di verro

Additivi nell’allevamento di polli da carne

Le sostanze umiche e i loro benefici per i broiler

Tra gli additivi alimentari più utili nell’allevamento dei broiler fi gurano le sostanze umiche, da tempo impiegate con ottimi risultati. Una recente review1 ha voluto descrivere i loro effetti benefi ci sulla base della letteratura fi no a ora disponibile.

FILIERE Biosecurity o'clock  A cura di Jurassic Mark

Biosicurezza logistica

Su gomma, i patogeni diffondono veloci

FORMAZIONE CONTINUA - animali da compagnia  

Pneumologia

Gestione bronchiale: le migliori tecniche di trattamento

Le procedure per il trattamento e la risoluzione dell’accumulo di secrezioni nelle vie aeree, che si manifesta con difficoltà respiratorie e tosse umida, hanno lo scopo di migliorare la ventilazione e l’espettorazione delle secrezioni e possono essere associate alla nebulizzazione e alla chinesiterapia respiratoria. Pneumologia CONGESTIONE BRONCHIALE: le migliori tecniche di trattamento Le tecniche per il trattamento della congestione bronchiale, modellate sulle tecniche di respirazione praticate nei neonati, sono abbinate alle nebulizzazioni. © Gwenaël Outters - shutterstock.com

Medicina interna

Il corretto iter per la gestione dell'ascite

L’accumulo di liquido nella cavità peritoneale è dovuto a molteplici cause, che coinvolgono diversi meccanismi fi siopatologici, e la diagnosi si basa su esami di imaging. Di fondamentale importanza è comprendere l’origine del versamento.

Alimentazione dietetica

Le reazioni avverse al cibo nel gatto: dalla diagnosi alla gestione nutrizionale a lungo termine

Arrivare a una diagnosi di RAC è tutt’altro che semplice, soprattutto nel gatto, ma per massimizzare le possibilità è molto importante procedere con metodo e non sottovalutare l’importanza di un trial dietetico ben fatto.

GESTIONE fisco/economia  a cura del prof. Luciano Olivieri

Determinazione del reddito di lavoro autonomo

Deducibilità delle spese per alberghi, ristoranti, formazione e aggiornamento professionale

Una corretta contabilizzazione dei fatti amministrativi consente l’esatto trattamento fiscale ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo. Ciò vale anche per alcune spese accessorie, come vitto e alloggio, che il veterinario libero professionista deve sostenere nell’ambito del suo lavoro.

DAI FATTI... ALLE OPINIONI - spigolature  a cura di Oscar Grazioli

Professione e obiezione di coscienza

Ancora uomini e ancora orsi: la dignità dei medici veterinari e gli abusi della politica

DAI FATTI... ALLE OPINIONI - Delle modeste proposte   a cura di Pasqualino Santori

Un momento di riflessione

Comunità antrozoologica, il riconoscimento di una quotidianità e un destino comuni

FOCUS internazionale  

Attività professionali

Gli ultimi momenti della vita di un animale sono fondamentali

La morte di un pet ha spesso risvolti psicologici difficili da gestire per i proprietari. La collega francese Yessenia Alves Leiva, accompagnatrice del lutto animale, ha elaborato un servizio di cure palliative e geriatriche per animali, con eutanasia domiciliare e sostegno psicologico alle famiglie