I medici veterinari denunciano l’evoluzione del rapporto con i loro clienti, il cui comportamento complica sempre più l’esercizio della loro attività professionale. Come affrontare i proprietari più “impegnativi” senza lasciarsi sopraffare? Come gestire lo stress che la professione veterinaria inevitabilmente comporta?
Pubblicazione dell’AAHA
Nuove linee guida AAHA sulle patologie endocrine forniscono un sintetico, ma accurato punto di partenza per l’individuazione e la gestione dei pazienti affetti da queste affezioni, coinvolgendo anche il proprietario.
DermaTour Royal Canin
Un percorso itinerante di incontri di aggiornamento rivolto ai professionisti del settore veterinario: è questa la nuova proposta di Royal Canin, che ha recentemente inaugurato il suo DermaTour 2023 dedicato alla salute del cucciolo.
Webinar NBF Lanes in collaborazione con Nutrapet.vet e La Settimana Veterinaria
Una patologia multifattoriale, due relatori di spicco e casi clinici interattivi, sono stati gli ingredienti di questo momento formativo interessante e dal taglio pratico. Il dott. Francesco Lotti ha affrontato la dismobilità gastrica con occhio clinico-internistico, mentre il prof. Giacomo Biagi ha guidato la platea all’approccio nutrizionale.
Webinar Clinica Veterinaria San Marco
L’esame dei diversi riflessi relativi alla visione permette di evidenziare e diagnosticare molteplici condizioni patologiche del sistema visivo. Il tema è stato approfondito in un recente webinar.
Dalla London Swine Conference (Canada)
È possibile gestire nel modo adeguato un allevamento di suini senza l’integrazione di zinco in uno dei momenti più delicati della vita produttiva dell’animale quale lo svezzamento? Se ne è parlato nel corso della London Swine Conference1
Allevamento bovino
Apidologia
Dopo aver affrontato i fabbisogni alimentari delle api e l’effetto degli stress nutrizionali*, è il momento di vedere come approcciare la gestione alimentare degli alveari.
LEGGI TUTTOPatologia muscolare equina
La miopatia da sovraccarico di polisaccaridi e la miopatia miofibrillare impongono un cambiamento della dieta ed esercizi preceduti da un opportuno riscaldamento.
Rischi professionali
I medici veterinari devono essere consapevoli del pericolo che alcuni organismi acquatici possono rappresentare per gli esseri umani.
Intervista al prof. Francesco Staffieri
Disfunzione renale e patologie correlate
Lo sviluppo di malattia renale cronica (CKD) determina l’incapacità a regolare la concentrazione corretta di fosforo a livello sierico e determina una patologia definita iperparatiroidismo secondario renale, con conseguente scompenso nella concentrazione circolante di ioni fosfato.
Medicinali ad uso veterinario
Lo scorso 3 marzo è stato reso noto lo schema di Decreto contenente il nuovo codice del farmaco veterinario, che ha suscitato diverse perplessità. Vediamone i passaggi più interessanti.Medicinali ad uso veterinario
Una legge “a favore dei professionisti” che desta delle perplessità