Dermatologia e oncologia
Alcune neoplasie cutanee canine e feline sono caratterizzate da manifestazioni cliniche particolari, se non addirittura “ingannevoli”. Di quali forme tumorali si tratta e come diagnosticarle correttamente? Quali sono le terapie disponibili e quali le aspettative di vita?
Evento UNISVET - Pentavets
Un recente evento promosso da UNISVET ha consentito, grazie al gruppo Pentavets, di affrontare un tema fondamentale per mantenere e promuovere l’attività professionale: il reclutamento efficace di nuovi membri dello staff, che oltre a migliorare le prestazioni della struttura contribuiscono a mantenere ottimale l’ambiente e il carico di lavoro.
Webinar dell’Ordine di Torino
La certificazione è un atto con il quale ogni veterinario ha a che fare quasi ogni giorno della sua vita professionale; saperla stilare senza errori o disattenzioni, evita di esporre il professionista a situazioni spiacevoli che, in alcuni casi, possono avere anche conseguenze pesanti sul piano amministrativo o penale.
Corso ATS Insubria
Sono molti i casi in cui un medico veterinario può essere chiamato a svolgere la funzione di pubblico ufficiale. Un’esauriente rassegna di queste situazioni è stata offerta nel corso della 3° giornata del corso proposto dall’ATS Insubria1, dedicato al procedimento penale.
Immunologia clinica – studio italiano
Con l’aumentare dell’efficienza diagnostica e terapeutica in ambito oncologico nascono nuove domande. Una di queste è la relazione tra chemioterapia e risposta vaccinale. Una risposta incoraggiante arriva da un recente studio1 dell’Università degli Studi di Milano.
Webinar FNOVI
Nell’ambito della sua attività formativa, la FNOVI ha dedicato un ciclo di eventi all’approfondimento della gestione della fauna selvatica, partendo dall’analisi dei Centri di Recupero (CRAS).
Allevamento da latte
Secondo uno studio francese, nelle vacche da latte è possibile individuare dei profili di condizione corporea a cui sono associati tassi di successo riproduttivo e produttivo diversi, che dipendono anche dalla razza.
Nutrizione dei polli da carne
Nuovi prebiotici
Casi clinico-comportamentali
Due professioniste, un medico veterinario comportamentalista e una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, si confrontano analizzando alcuni casi clinici, e forniscono dei consigli utili da mettere in pratica.
Comportamento canino
In Medicina Umana è stato dimostrato che l’alterazione del microbiota intestinale ha un ruolo importante nell’insorgenza di patologia psichiatriche: da questo presupposto, anche in Medicina Veterinaria è stata indagata una possibile correlazione tra microbioma intestinale e presenza di problemi comportamentali correlati all’ansia e all’aggressività nel cane.
Parassitologia
Descritta per la prima volta nell’uomo nel 1910, la malattia di Lyme nel cane ha una sintomatologia variabile e aspecifica e la sua diagnosi è complessa e si basa principalmente sull’epidemiologia e su ricerche di laboratorio.
Clinica del gatto
Vocalizzazioni, alterazione delle relazioni sociali, scarsa pulizia, letargia e disturbi neurologici: questi i sintomi che più spesso caratterizzano la demenza felina. È importante istruire i proprietari a riconoscere questa sindrome fin dai primi segni clinici, al fine di impostare una terapia precoce.
Modello REDDITI 2023 (prima parte)
Le regole per dichiarare il reddito di lavoro autonomo dei professionisti titolari di partita IVA sia in regime di contabilità semplificata sia in regime di contabilità ordinaria.
Pesce zebra e cinciarelle
A proposito di carbonchio ematico in Russia