Weightb-ADVANCE-affinity


Hills-Derm-Complete


Gastro-Taxil-Aurorabiofarma


Zinpro

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

Come ottenere un sito web in grado di attrarre clienti

Un sito web efficace porta visibilità alla clinica e contribuisce all’acquisizione di clienti. Ma la parte visibile è solo la punta di un icerberg: tutto ciò che ne determina l’efficacia si trova al di sotto della superficie e condiziona fortemente il risultato finale. Ecco una visione completa delle leve e delle opzioni da valutare per ottenere un sito web di successo.

ATTUALITA'  

XVI Rapporto Assalco-Zoomark

Veterinari per animali da compagnia: un settore dinamico

Dai dati del XVI Rapporto Assalco-Zoomark emerge un quadro della professione rivolta ai pet caratterizzato da un periodo di dinamicità, nonostante le difficoltà legate alla situazione economica e politica internazionale.

LEGGI TUTTO

Corso ATS Insubria

Il procedimento penale per i più frequenti reati contro gli animali

Le più diffuse violazioni commesse nei confronti degli animali e la sicurezza degli alimenti sono stati i temi dell’ultima giornata del corso ATS Insubria dedicato al procedimento penale, esplicitati con numerosi esempi pratici.

Intervista al relatore del corso “Il Procedimento Penale”, Davide Corbella

Cooperazione ed esempi pratici, ecco la chiave del successo formativo

Attività di promozione per una prevenzione più efficace

È primavera, torna in pista l’app gratuita per il tracciamento delle zanzare invasive

Medicina veterinaria e futuro

Fine del petrolio: le conseguenze per la professione

La società odierna è pesantemente dipendente dal petrolio, e la professione veterinaria non fa eccezione. Quali conseguenze ci sarebbero se questa risorsa venisse meno? È quanto si è domandato un collega francese nella sua tesi di laurea.

Rischi epidemici in Europa

Visegrad Vet plus: implementare le vaccinazioni per rabbia e influenza aviaria

Webinar Formevet

Tramadolo: conoscerne le caratteristiche per ottimizzare il suo impiego nella pratica clinica

Antidolorifico versatile ed efficace, il tramadolo può essere utilizzato per il trattamento di diverse condizioni algiche: un recente evento online ha consentito di approfondirne le caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche di questa molecola, per un suo uso più consapevole.

Immunoterapia in Medicina Veterinaria - Webinar ATIpets

Nucleotidi e composto esoso attivo nella lotta contro la leishmaniosi canina

La leishmaniosi è sempre più al centro di ricerche e innovazioni scientifiche per la sua importanza clinica e zoonosica in un Paese come l’Italia in cui è endemica su praticamente tutto il territorio. Tra le nuove possibilità terapeutiche spicca l’impiego dell’immunoterapia, al centro di un recente webinar.

2° Scientific Roundtable Parasitology Vetoquinol

Parassitologia felina: spunti da tutto il mondo

Zoonosi, esami diagnostici, approcci terapeutici, compliance e aggiornamento scientifico sui principali parassiti del gatto sono nd tra gli argomenti al centro della 2 Scientific Roundtable Parasitology Vetoquinol, che ha riunito esperti da tutto il mondo.

DALLE ASSOCIAZIONI - Sivemp  

Ampliamento dell’areale della peste suina africana

PSA, non c’è tempo da perdere

Salgono a 711 le positività, accertate dal 27 gennaio 2021 al 16 maggio 2023, per Peste Suina Africana fra Piemonte e Liguria. Solo da gennaio a metà maggio di quest’anno sono stati riscontrati 490 casi.

DALLE ASSOCIAZIONI - Sivelp  

Legge 21 aprile 2023 n. 49

Equo compenso: finalmente una legge... o solo il solito contentino?

La recente norma sull’equo compenso delle prestazioni professionali si presta a molti profili di interpretazione, addirittura alcune previsioni arrivano a essere discutibili.

FILIERE igiene alimentare  

Cause poco note di antimicrobicoresistenza

Metalli pesanti: imputati alla sbarra delle resistenze batteriche

Non solo l’uso eccessivo o errato di antibiotici può portare all’aumento dell’antibioticoresistenza, vi sono altre cause, più insospettabili.

FILIERE  

Medicina dei piccoli ruminanti

Spunti dal 10° congresso internazionale veterinario dedicato agli ovini

Per il 10° Congresso internazionale dell’Associazione internazionale dei veterinati per ovini, si sono riuniti a Siviglia 500 partecipanti da tutto il mondo per fare il punto sulle ultime conoscenze sulle malattie degli ovini.

Riproduzione bovina

Probiotici intravaginali nella vacca: ci sono benefici per la fertilità?

Nuove alternative contro le patologie puerperali al centro di una ricerca1 canadese.

Allevamento suino

Il successo della mandria comincia da scrofette robuste

L’introduzione di scrofette in una mandria costituisce un processo critico per l’efficienza riproduttiva e per il successo economico. La base del successo è mantenere le scrofette sane, robuste e performanti, e in questo gli oligoelementi organici svolgono un ruolo importante.

FORMAZIONE CONTINUA Lo sportello del comportamentalista  a cura di Irene Cassi

Percezione di sé

La coscienza di Fido

Secondo molti studiosi, l’autocoscienza non sarebbe una prerogativa dell’uomo e di poche altre specie animali, ma anche del cane.

FORMAZIONE CONTINUA fauna selvatica e nac  

Specie esotiche

Specificità della sterilizzazione dei piccoli mammiferi

Conigli, cavie, ratti e furetti: è fondamentale conoscere le particolarità della sfera riproduttiva di questi piccoli mammiferi per consigliare adeguatamente i proprietari e ridurre al minimo le potenziali complicazioni associate alla sterilizzazione.

FORMAZIONE CONTINUA - animali da compagnia  

Diagnostica

Sierologia vs PCR: quale scegliere, quando e perché?

Sierologia e PCR sono due tecniche diagnostiche ampiamente utilizzate, in genere complementari. Ma quali sono le peculiarità di queste metodiche e per la diagnosi di quali malattie sono indicate?

One Health

Il modello canino per comprendere le malattie rare dell’uomo

La biobanca Cani-DNA dell’Università di Rennes (Francia) è un’unità di raccolta di campioni di cani che rispecchia perfettamente il concetto One Health. Le informazioni raccolte, infatti, riguardano un centinaio di malattie genetiche canine omologhe ad altrettante malattie umane. Di particolare interesse i risultati ottenuti per il sarcoma istiocitico.

Medicina felina

L’impatto della malattia renale sulla diagnosi delle patologie pancreatiche

La diagnosi di pancreatite e di insufficienza pancreatica esocrina si basa sul dosaggio della fPLI e della fTLI, i cui valori possono tuttavia essere alterati da una riduzione della velocità di filtrazione glomerulare.

Petfood

Gli alimenti industriali per gli animali da compagnia sono “cibo spazzatura”?

L’ultra-trasformazione degli alimenti è una problematica sempre più sentita in alimentazione umana. La questione è diversa per gli animali da compagnia.

GESTIONE management  a cura di Giuseppe Iardella

Gestione ottimale dell’attività professionale

Lean healthcare: dalla Toyota alla clinica veterinaria

Qual è il legame tra l’industria automobilistica, in particolare Toyota, gli ospedali umani e le cliniche veterinarie? A priori nessuno, se parliamo di lean management. In questo contesto, la parola inglese lean può essere tradotta come “snello”. È proprio necessario pensare a uno stile gestionale agile, fluido, al servizio del paziente e dell’équipe sanitaria.

GESTIONE appunti di psicologia  a cura di Alessandro Schianchi

Lavorare sulle emozioni

Nella vita, le sconfitte sono ostacoli o regali?

“Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso”. Che Guevara

DAI FATTI...ALLE OPINIONI spigolature  a cura di Ferruccio Marello

L’uomo e quanto gli sta intorno

Un rapporto da ripensare

DAI FATTI...ALLE OPINIONI quid juris?  a cura di Paola Fossati

Prime cure agli animali

Dovere di prestazione e diritto al compenso: una vexata quaestio per la categoria veterinaria

Un recente episodio ha focalizzato l’attenzione sul caso del proprietario di animale che si rivolge al medico veterinario, dichiarando poi di non essere in grado di pagarne la parcella. I doveri che si configurano a carico del professionista, a fronte di un animale bisognoso di cure, comprendono davvero quello di lavorare gratis?

ECOLOGIA  

Metanalisi

Ovideposizione e cambiamento climatico: uno sguardo lungo 50 anni

Come ha impattato e sta impattando il cambiamento climatico sulla natalità delle specie aviarie selvatiche? Quale sono state colpite in modo maggiore o e quali in modo minore? Una recente metanalisi di un folto gruppo di ricercatori internazionali ha fatto il punto sulla situazione dal 1970 a oggi.