Il mondo della comunicazione è profondamente mutato e la pandemia ha favorito l’uso della rete. I settori tutti devono adeguarsi a questo cambiamento, compreso quello veterinario, per il quale i social network sono diventati fondamentali per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.
Iniziativa FECAVA
La Federazione delle Associazioni Europee dei Veterinari per Animali da Compagnia ha testato le capacità del chatbot ChatGPT ponendogli alcune domande sulla professione, le prime hanno riguardato il futuro della professione e il miglioramento dello stress professionale dei medici veterinari.
Relazione “Alert and Cooperation Network” 2022
Nell’ultimo report della rete di allerta e cooperazione europea sulle frodi agroalimentari si segnala l’attivazione di quasi 300 notifiche per sospette frodi relative al commercio di cani e gatti.
Ipertipi canini
Normativa
Truckability 2023
Una serie di interventi da parte di relatori internazionali sul tema della biosicurezza nei trasporti lungo la filiera alimentare e non solo, con nuovi spunti pratici e novità dalla letteratura. Questi sono stati solo alcuni dei temi al centro del recente evento “Truckability 2023”.
Virosi nei suini
PCV2b e il virus dell’influenza suina A possono co-infettare il suino, ma in questi casi le loro reciproche relazioni nel sistema respiratorio sono ancora poco note. Un recente studio ha cercato di approfondire questa tematica.
Asfivirus
Chirurgia pediatrica
L’ernia peritoneo-pericardica rappresenta lo 0,5% delle cardiopatie congenite e si riscontra più frequentemente nei cani. Il 48% dei casi viene diagnosticato nel primo anno di vita, il 6% dopo gli 8 anni di età; per la diagnosi sono di fondamentale importanza gli esami radiografico ed ecografico.
Autovalutazione
Un test composto da tre casi clinici utili per mettere in gioco la propria capacità diagnostica. Le soluzioni sono pubblicate a pagina 32.
Nutrizione
Neonatologia
I puledri che subito dopo la nascita vengono ricoverati e sottoposti a cure intensive hanno meno probabilità di disputare gare rispetto ai loro fratelli materni e, quando gareggiano, hanno prestazioni inferiori.
Fitoterapia
Ribes nero, bardana, ortica, fumaria e ulivo hanno proprietà interessanti, che possono essere ampiamente sfruttate nel trattamento dei disturbi dermatologici di cani e gatti. Impariamo a conoscerle.
Principali scadenze per professionisti e associazioni professionali
Assistenza ai pet delle persone indigenti