Weightb-ADVANCE-affinity


Hills-Derm-Complete


Gastro-Taxil-Aurorabiofarma


Zinpro

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

Brachicefali, perché si parla di maltrattamento genetico di razza?

In questi ultimi anni, i cani brachicefali sono diventati estremamente popolari. Ma questa moda non fa altro che alimentare un mercato che seleziona animali destinati a sviluppare problemi clinici tutt’altro che lievi e a vivere una vita di sofferenze. Possiamo ancora intervenire per invertire la tendenza o siamo arrivati al punto di non ritorno?

ATTUALITA'  

Report FEDIAF 2023

Pet in Europa: un continente che ama i gatti

In Europa il numero di animali da compagnia continua a crescere, come conferma il rapporto 2023 (relativo al 2022) della European Federation of Pet Food (FEDIAF), che registra 127 milioni di gatti e 104 milioni di cani, oltre ad altri animali come uccelli o piccoli mammiferi, per un totale di 340 milioni di pet.

Intervista al dott. Fabrizio Vitale

Passato e futuro della leishmaniosi in Italia: il punto di vista del CReNaL

Negli ultimi anni le conoscenze riguardo la leishmaniosi sono aumentate molto, anche grazie alle attività del CReNaL siciliano, evidenziando come la presenza del patogeno vada affrontata con un approccio sempre più ampio e che tocchi diversi settori; vediamo insieme qual è oggi lo stato dell’arte a riguardo, intervistando un esperto in materia.

Nuove ricerche VetCompass

Nuovi dati da studi su cantoplastica nei brachicefali e osteosarcoma nel cane

I riscontri dopo cantoplastica mediale nei cani brachicefali e nuovi scenari per le neoplasie ossee in cani di diverso tipo sono alcuni degli aggiornamenti clinici messi in evidenza recentemente da VetCompass, l’iniziativa del Royal Veterinary College.

Malattie infettive

Aviaria: sedici casi di infezione nei gatti in Polonia

Aggressività animale

Caldo e ozono possono influenzare il rischio di morso da parte dei cani

Webinar FNOVI

Soccorso e recupero di animali volanti: il caso dei chirotteri e dei rondoni

Piccoli e agili quando si librano in cielo, chirotteri e rondoni sono animali selvatici talvolta ospiti dei CRAS (Centri di Recupero degli Animali Selvatici) per i quali soccorso e recupero comportano speciali accorgimenti.

Intervista a Giuseppe Pappini, presidente di NBF LANES

L'alimentazione funzionale a misura di pet

FILIERE igiene alimentare  

Futuro del cibo

Evoluzioni nella produzione e nel consumo della carne coltivata

La carne coltivata rappresenta uno dei temi caldi per quel che riguarda il cibo del futuro, cerchiamo di capire caratteristiche e stato dell’arte di un settore che potrebbe cambiare drasticamente il mercato alimentare, e non solo.

FILIERE  

Affezioni podali nei bovini

Laminite: una malattia diffusa negli allevamenti intensivi

Più del 45-65% di tutte le lesioni dei piedi dei bovini sono causate direttamente o indirettamente dalla laminite, un’affezione dell’apparato locomotorio che ha molteplici fattori di rischio e che richiede un approccio sistematico per ridurne l’impatto economico.

Aggiornamenti sulla peste suina africana

Si cerca di arginare la PSA in Italia mentre i Paesi coinvolti aumentano

Capre da latte

Le conseguenze della zoppia per la produzione di latte nel gregge

La zoppia è una problematica che affligge anche le capre da latte, un recente studio ne ha valutato le ripercussioni dirette sulla produzione lattea e le relative perdite economiche per l’azienda agricola.

FORMAZIONE CONTINUA esotici  a cura dell'Ambulatorio Veterinario Ghelfi-Nieddu

Nuovi pet

Galline da compagnia: come trattare la ritenzione di uova

Ormai spesso considerata un animale da compagnia, anche la gallina-pet può andare incontro a ritenzione di uova: ecco le cause e le possibili terapie.

FORMAZIONE CONTINUA - animali da compagnia  

Oncologia

Nutrizione, chirurgia e diagnostica molecolare al congresso ESVONC

Il legame tra microbioma e cancro, i progressi in chirurgia oncologica e le “biopsie” liquide sono stati i tre temi del congresso di cancerologia veterinaria della European Society of Veterinary Oncology.

Indagine Oltralpe

Cani e gatti convivono bene insieme

Se è già acclarato che più gatti possono convivere insieme nella stessa casa, i felini possono avere buoni rapporti anche con i cani, come ha dimostrato una tesi di laurea in Medicina Veterinaria. In ogni caso, qualunque sia il tipo di convivenza, la prevenzione e la gestione dello stress sociale nei gatti appare indispensabile per evitare un deterioramento del rapporto con il proprio padrone, situazione che a volte porta a punizioni, fino all’abbandono o a richieste di eutanasia.

Urologia felina

Gli alfabloccanti non prevengono le recidive di ostruzione uretrale del gatto

GESTIONE management  a cura di Giuseppe Iardella

Un'agenda possibile

Cessione del farmaco: siamo all'anno zero?

In capo a un paio di mesi potremo avere il nuovo perimetro normativo e una base di conoscenza relativamente alle possibilità di cessione del farmaco veterinario incomparabilmente superiore a quella disponibile solo quattro anni fa.

DAI FATTI...ALLE OPINIONI spigolature  a cura di Ferruccio Marello

Normative, politica e mercato cambiano, il medico veterinario resta

Un bel periodo per la Veterinaria italiana