Sensibilizzazione dell’opinione pubblica, progresso scientifico, esigenze normative... Gli anni 2000 hanno segnato un punto di svolta per il benessere degli animali. Tuttavia, la gestione del dolore negli allevamenti di ruminanti incontra ancora difficoltà. Ma non è il momento di arrendersi: si devono condividere le conoscenze ed esplorare le possibili opzioni terapeutiche.
Evento dell’Ordine dei medici veterinari di Ragusa
L’Ordine dei medici veterinari di Ragusa ha promosso un incontro per parlare di lotta all’antimicrobicoresistenza in maniera multidisciplinare e globale, indagando le strategie di intervento nei diversi ambiti della Medicina Veterinaria e chiarendone lo stato dell’arte in Medicina Umana.
Assemblea generale della Federazione dei veterinari europei
L’assemblea generale della Federazione dei veterinari europei (FVE), che si è svolta nella Repubblica Ceca lo scorso giugno, ha fornito una panoramica dei principali temi di interesse per la professione, tra cui la campagna DEI e nuovi modelli di business per la professione.
Iniziativa Elanco
Sono state recentemente presentate, nella loro versione adattata alla realtà italiana, le linee guida COASTeR per il trattamento dell’osteoartrite canina, il cui obiettivo è quello di fornire ad ogni medico veterinario un approccio pratico che, basato sull’evidenza e sull’esperienza degli autori, lo possa supportare nell’organizzazione della gestione terapeutica dell’OA.
Meeting Eurogroup for Animals
Iniziativa FECAVA
Studio britannico
Se nella popolazione generale il possesso di pet appare come un fattore che tiene a bada la depressione, altrettanto vero - in base a una recente indagine - non pare essere per i medici veterinari.
Alimentazione del suino
Disposizioni ministeriali
Formazione professionale
Neurologia
Questo caso clinico illustra una malattia sistemica con espressione clinica focale (megaesofago e paresi laringea) e interessamento subclinico di tutti i nervi. Il megaesofago, anche isolato, può quindi essere un segnale d’allarme di una malattia generalizzata che deve essere ricercata con ulteriori esami.
Intossicazioni nei pet
Mentre l’ingestione di fertilizzanti NPK da parte del cane, seppur facile, non provoca particolari danni all’animale, il giglio manifesta nel gatto una forte tossicità, che può portare l’animale a morte.
Emozioni nei pet
Fino a non molto tempo fa, si pensava che il sorriso fosse una prerogativa dell’ uomo. In realtà, secondo gli studiosi, diversi animali tra cui anche i cani sarebbero capaci non solo di sorridere, ma addirittura di ridere.
Neonatologia
La barriera intestinale dei cuccioli permette il passaggio delle IgG colostrali solo nelle prime otto ore di vita: quindi, anche se una cagna non ha ancora finito di partorire, i primi cuccioli devono essere messi a contatto con la mammella e allattati.
Proroghe e scadenze fiscali
Principali scadenze per professionisti e associazioni professionali
Stress lavorativo dei veterinari