Un tempo riservata a pochi “eletti”, l’endoscopia è oggi ampiamente utilizzata in molte strutture veterinarie che si occupano di piccoli animali da compagnia per l’esame diretto dell’apparato respiratorio e gastroenterico. Quali sono le sue indicazioni? Quale apporto può fornire nella diagnosi delle patologie di questi apparati? Come inserire correttamente questo esame nell’iter diagnostico?
Webinar di gastroenterologia ISFM
Sebbene l’alimentazione sia un aspetto fondamentale nei pazienti con FCE, essa può rivelarsi solo una parte della terapia, insieme al trapianto di microbiota fecale, ai farmaci immunosoppressivi e, in rari casi, agli antibiotici.
World Association for the Advancement of Veterinary Parasitology
Professione e cyberbullismo
La presenza sul web espone il professionista al rischio di essere vittima di attacchi verbali, a volte anche gravi. La reazione adeguata a queste minacce è stata sintetizzata in un documento FECAVA.
Professione al femminile – iniziativa della BVA
La British veterinary association, nell’ambito della campagna Good veterinary workplaces, ha predisposto un hub contenente risorse su misura sia per colleghe sia per il personale delle strutture in cui lavorano, per migliorare il quotidiano delle veterinarie che vivono le difficoltà legate alla menopausa.
Peritonite infettiva felina
La grave diffusione della FIP nel Paese ha spinto Cipro alla concessione di remdesivir ad uso veterinario; si avvicina la possibilità di una terapia dedicata anche nel resto dell’UE?
Allevamento suino italiano
Arrivato anche in Lombardia, il virus della PSA si sta gradualmente diffondendo: le Autorità regionali cercano di impedire ulteriori danni tramite nuove misure preventive e di biosicurezza.
Linee guida contro l’antibioticoresistenza
Coccidiosi aviare
I vaccini ricombinanti rappresentano l’avanguardia della ricerca sull’immunizzazione degli avicoli. È possibile potenziare la loro efficacia nei confronti di Eimeria spp. grazie alla co-somministrazione di un peptide antimicrobico, come dimostrato da una ricerca statunitense.
7° Pan-European Poultry Seminar
Grazie alla ricerca scientifica si è compreso come aumentare l’efficienza produttiva diminuendo l’impatto ambientale, sfruttando l’integrazione di minerali nei polli da carne.
Diffusione dell’influenza aviaria
Influenza aviaria, una panzoozia in continua evoluzione che sta minacciando diverse specie di mammiferi, che fino a poco fa non erano coinvolte.
Nuclei con più di un cane
La riconciliazione ripara le relazioni sociali compromesse e riduce la tensione sociale data da un conflitto. Essa è tipica degli animali che vivono in branco come i cani, perché rappresenta l’unico modo che consente loro di sopravvivere.
Oncologia canina
Una neoplasia che coinvolge il tessuto osseo ed ematopoietico, inducendo osteolisi e alterando la coagulazione sanguigna: è il mieloma multiplo nel cane, problematica difficilmente risolvibile ma approcciabile per migliorarne la prognosi.
Benessere psico-fisico degli animali
Una corretta gestione dell’alimentazione è cruciale per garantire il benessere dei pet: in questo senso gli alimenti funzionali rappresentano un ulteriore passo avanti per garantire questa condizione.
Principali scadenze per professionisti e associazioni professionali
Formazione e aggiornamento professionale
Fruizione e accessibilità delle norme