Sebbene spesso ad andamento cronico, le malattie dermatologiche possono essere a insorgenza acuta, con ripercussioni sistemiche anche gravi. Queste rare patologie comprendono sia forme infettive sia forme immunomediate, che richiedono un trattamento precoce e aggressivo, in quanto sono spesso associate a un’elevata mortalità.
Webinar FECAVA
Grazie ad alcuni consigli e strategie di comportamento è possibile, per i leader di un team veterinario, ridurre lo spiacevole fenomeno della blame & shame culture e contribuire a migliorare la salute mentale di collaboratori e dipendenti.
Lotta alle resistenze batteriche – report WOAH
Intervista al prof. Francesco Staffieri
Strumento per gestire il trattamento dell’osteoartrite nel cane ideato dal COAST Development Group, il COASTeR fornisce un approccio alla patologia di tipo adattivo, sintetizzato con l’espressione anglosassone “base and build”. Uno degli autori, il prof. Francesco Staffieri, ne illustra le caratteristiche.
Gestione degli animali selvatici
La gestione delle emergenze, spesso dovute a fattori antropici, deve seguire un iter diagnostico completo che passa dalle misure salvavita di primo intervento fino alla stabilizzazione durante il ricovero. Molti di questi aspetti sono stati trattati durante un webinar1 organizzato da FNOVI.
Evento ADMV
Quello dell’ispezione degli alimenti di origine animale è un settore ancora poco conosciuto, ma che ha bisogno di nuova forza lavoro. Un approfondimento su tipo di lavoro e requisiti necessari per entrare nel settore è stato affrontato in un incontro con colleghe che operano nel settore.
Comportarci esattamente come prima del Covid-19 è imperdonabile
Dopo la pandemia la prevenzione è stata comunque dimenticata.
Una riflessione aperta ai colleghi
Il veterinario libero professionista ogni giorno deve consigliare, suggerire e informare gli allevatori sulle norme relative al benessere dei loro animali aiutandoli a ottenere allevamenti che lo pongano sempre in primo piano. Ma alcune questioni non sono poi così scontate.
Le nuove frontiere dell’IA
L’intelligenza artificiale pone nuove frontiere in numerosi settori, fra cui quello dell’informazione scientifica, dove la capacità di un bot di produrre testi e documenti da fonti disponibili sul web e in modalità generativa potrebbe rivaleggiare (e forse già lo fa) con quella umana.
Malattie infettive in suinicoltura
Le coinfezioni da B. hyodysenteriae e L. intracellularis peggiorano il quadro clinico nel suino: ma quali sono le differenze rispetto all’infezione singola e come influenzano il microbiota?
Alimentazione bovina
Può la sansa di olive, un ingrediente recentemente preso in considerazione dalla mangimistica, fornire nutrienti preziosi senza influenzare la normale risposta metabolica dei bovini?
Urologia
Proteina appartenente alla famiglia dei fattori di crescita dei fibroblasti, FGF23 è un attore chiave nel metabolismo fosfo-calcico e rappresenta un marker predittivo indipendente della sopravvivenza e della progressione della malattia renale cronica felina.
Medicina comportamentale
La suzione della lana nelle compulsioni orali e la sua definizione racchiude, oltre al succhiare, anche una serie di comportamenti come masticare e/o ingerire qualsiasi tipo di materiale tessile e altri materiali non commestibili.
Salute mentale dei veterinari
“Per ognuno di noi il benessere è un viaggio. Il segreto è impegnarsi in quel viaggio e fare quei primi passi con speranza e fiducia in sé stessi” – Deepak Chopra
Riflessioni sulla morte dell’orsa Amarena