immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER

I cavalli e il Web: un vademecum per orientarsi

In un mondo che ormai vive costantemente connesso, anche il veterinario ippiatra non può esimersi dal consultare il Web per cercare i dati che gli interessano. L’offerta è ampia e spesso si trova di fronte a siti civetta o banche dati di scarsa consistenza. Ecco alcune indicazioni di pratica utilità!

ATTUALITA'

Paesi Bassi

Un nuovo teschio in titanio per un cane grazie alla stampa in 3D

I casi di chirurgia veterinaria con tecnologia 3D sono in aumento. È particolarmente utile per la sostituzione delle strutture ossee con tumori.

Zoonosi. Tavola rotonda Boehringer Ingelheim

Parassiti dei pet: quali rischi per l’uomo?

Tutti gli attori della salute umana e animale sono interessati dal rischio di zoonosi di natura parassitaria: per prevenirle la somministrazione regolare di terapie antiparassitarie agli animali da compagnia rappresenta un aspetto fondamentale.

Studio sull’olfatto del cane

I cani riconoscono la presenza di una Crisi epilettiCa dall’odore

Uno studio rivela che, se opportunamente addestrati, i cani riescono a riconoscere cambiamenti nell’odore delle persone, che sono indicativi di una crisi epilettica.

Durante la visita

Strategie per una corretta gestione del gatto

Nel corso di un incontro organizzato dall’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Milano, la corretta gestione del gatto dal veterinario è stata l’indiscussa protagonista, focalizzandosi in particolare su sala d’attesa, visita veterinaria, ruolo dello staff e del medico veterinario.

FILIERE

Epizoozia di dermatite nodulare contagiosa nei Balcani

L’Efsa raccomanda di proseguire con la vaccinazione per la LSD

Encefalopatie spongiformi

Un primo Caso di CWD in Svezia

XVII Congresso del Mastitis Council Italia

Le nuove tecnologie al servizio della sanità delle bovine e della qualità del latte

Quattro i temi principali affrontati nel corsodelle giornate congressuali: genomica emiglioramento quali-quantitativo del latte;aumentare e misurare l’immunità; comevalutare i costi delle patologie; benessere e sanità animale, sostenibilità degliallevamenti e richieste dei consumatori.

FORMAZIONE CONTINUA letti per voi

Effetti della parvovirosi canina a lungo termine

Utilità delle radiografie per valutare i problemi della sfera sessuale nella coniglia

FORMAZIONE CONTINUA fauna selvatica e nac

Caso clinico

un adenocarcnoma surrenalico in un furetto

FORMAZIONE CONTINUA equidi

Equini

Le ulcere della porzione ghiandolare dello stomaco: eziopatogenesi

Dopo aver preso in considerazione i fattori di rischio e segni clinici delle ulcere ghiandolari gastriche1 del cavallo, ne analizzano ora le cause e la patogenesi.

GESTIONE dirigere

Sviluppo personale

Non stigmatizzate più le malattie mentali del personale sanitario

La nuova azione “&Me” di Mind Matters, un’iniziativa multidisciplinare dei professionisti della salute nel Regno Unito, che si estende alla professione veterinaria, è un invito a parlare specialmente delle malattie mentali. Tre professionisti hanno testimoniato della loro sofferenza.

DAI FATTI... ALLE OPINIONI spigolature   a cura di Oscar Grazioli

Tendenze della professione

Il veterinario oggi è donna

DALLE AZIENDE

Boehringer Ingelheim lancia la borsa di studio mondiale BVDzero per studenti di Veterinaria

ECOLOGIA

Conservazione dei bovidi selvatici

Progetto per la conoscenza e l’osservazione partecipata dello stambecco sulle Orobie

A 30 anni dall’inizio delle operazioni di reintroduzione dello stambecco sulle Alpi Orobie bergamasche è stato avviato, in sinergia tra partner istituzionali e scientifici, un’iniziativa culturale, supportata dai Social, per ricordare il progetto.

Abbonati per accedere
• I VIDEO •