Che ci piaccia o meno i veterinari producono rifiuti, anche pericolosi, e quindi sono soggetti alle normative per la loro corretta gestione. Oggi per questo è attivo il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, a cui tutti i medici veterinari che producono rifiuti potenzialmente pericolosi nell’esercizio della loro attività professionale, o che sono responsabili di strutture in cui questi vengono prodotti, sono tenuti ad iscriversi.
Webinar GISPEV
Il quarto webinar della serie relativa al gattino organizzata dal Gruppo Italiano Studio Pediatria Veterinaria, si è focalizzato sulle patologie dermatologiche più frequenti nel gattino.
Evento FNOVI/AMeSVI
Le modificazioni morfo-funzionali del muscolo cardiaco di un cane atleta possono essere fisiologiche o patologiche: prevenzione e diagnosi sono fondamentali, come sottolineato nel webinar organizzato da FNOVI e AMeSVI.
Ototour 2025
Uno dei nemici da combattere nelle otiti esterne è il biofilm: questa formazione ostacola l’azione dei farmaci e perpetua la patologia. La corretta esecuzione degli esami citologici e colturali permette di impostare una terapia efficace.
Accordo Stato-Regioni
Salute animale e innovazione digitale
La transizione digitale può ottimizzare efficacia ed efficienza dei protocolli di igiene e disinfezione, offrendo al medico veterinario nuovi strumenti per la gestione della salute animale.
Incontro dell’IZSLER
Un webinar organizzato per volontà del Ministero della Salute ha voluto fornire informazioni relative alla presenza di focolai di afta epizootica sul territorio dell’Unione Europea e sottolineare l’importanza della prevenzione.
Allevamento suinicolo
Cane da soccorso e sportivo
Una maggior attività fisica aumenta i fabbisogni energetici. Per stimare l’energia necessaria al singolo soggetto, bisogna valutare diversi fattori.
Medicina comportamentale
Per il cane, impegnarsi nella masticazione è un’esigenza etologica. Pertanto, fornire masticativi adeguati non solo favorisce benessere e forma fisica, ma permette anche di contrastare un eventuale stato di stress dell’animale.
Gastroenterologia
Dalla gestione della malattia renale cronica all’impatto sul comportamento e sulla dermatite atopica, i percorsi della ricerca sul ruolo del microbiota intestinale nella salute globale degli animali domestici si infittiscono.
Ricerca internazionale
Dalla partenza da casa fino all’interazione con i veterinari, l’approccio cat friendly permette l’alleanza tra medico e proprietario nel comune interesse del welfare del paziente. Non sempre le linee guida vengono però rispettate.
Lagomorfi autoctoni
Da non confondere con la minilepre, il coniglio selvatico europeo ricopre un ruolo chiave negli ecosistemi, e le malattie che lo colpiscono sono indicatori di squilibrio ecosistemico e vulnerabilità sanitaria intersettoriale.
Principali scadenze per professionisti e associazioni professionali - Prima parte
Eutanasia
Approccio terapeutico e nutrizionale alle patologie dell'apparato gastroenterico del cane e del gatto