Weightb-ADVANCE-affinity


Hills-Derm-Complete


Gastro-Taxil-Aurorabiofarma


Zinpro

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

Profilassi antiparassitaria

La vera sfida è la compliance del proprietario

Farmaci con prescrizione medica, somministrazioni a intervalli regolari, promemoria, test di screening… La vita per un proprietario attento alla profilassi antiparassitaria del proprio pet non è certo facile ed è compito del medico veterinario adottare le strategie giuste per semplificargli la vita.

ATTUALITA'  

Webinar Clinica Veterinaria San Marco

L'esame neurologico: istruzioni per l'uso

Nel primo dei cinque appuntamenti dedicati a un approfondimento sulla neurologia clinica, la dott.ssa Greta Galli ha affrontato le basi della visita neurologica con consigli pratici per eseguirla nel modo corretto

Intelligenza artifi ciale

ChatGPT, progresso o pericolo per il futuro della veterinaria?

I progressi tecnologici giocano un ruolo importante nell’evoluzione della Medicina Veterinaria: robotica chirurgica, telemedicina, oggetti connessi, strumenti di realtà virtuale e aumentata e intelligenza artifi ciale. Quest’ultima, in particolare, sembra aver fatto un ulteriore passo avanti con un modello di chatbot basato su intelligenza artifi ciale e apprendimento automatico sviluppato dall’organizzazione senza fi ni di lucro OpenAI.

Congresso BSAVA

A Manchester, avanguardia scientifica e sobrietà in una location particolare

Moltissime le tematiche al centro dell’attenzione al congresso della British small animal veterinary association 2023: dalla geriatria canina alla corretta gestione del gatto dispnoico, dalle cure di fi ne vita al programma formativo dog friendly.

Disordini neurologici nel cane

Nuovi spunti dall'analisi dei microelementi nel pelo dei cani epilettici

Sebbene la patogenesi dell’epilessia idiopatica nel cane sia ancora da indagare a fondo, uno studio fi nlandese porta nuovi elementi a riguardo con un innovativo metodo di analisi.

Conseguenze dell’inquinamento di mari e oceani

Le micro-manoplastiche, veicoli di Toxoplasma gondii e di altri protozoi

FILIERE igiene alimentare  

Criteri di gestione obbligatori di condizionalità e impatto sulla salute umana

L'utilizzo dei mangimi medicati per gli animali da reddito alla luce del Reg. 2019/4

L’utilizzo dei mangimi medicati ha un enorme impatto sulla salute pubblica: per questo motivo le normative richiedono stringenti regole dal concepimento del principio attivo fi no alla somministrazione del mangime medicato.

FILIERE  

48° Meeting annuale SIPAS

PCV-2: un nuovo, vecchio virus

Capacità di adattamento, presenza ubiquitaria, forme cliniche aspecifi che e strategie di profi lassi sono tutti argomenti legati alla circovirosi suina e sono stati trattati in modo approfondito in una tavola rotonda del convegno annuale SIPAS.

Allevamento avicolo

L'arricchimento ambientale: un rimedio per la spondilolistesi dei broiler

Dal Brasile arriva uno studio1 sul benessere dei polli da carne: stimolare l’attività fisica può prevenire dei problemi osteoarticolari rafforzando lo sviluppo muscolare di zampe e ali.

FORMAZIONE CONTINUA algologia  a cura della prof.ssa Giorgia della Rocca

Terapie di domani

L-acetil-carnitina: un possibile agente terapeutico per il dolore infiammatorio cronico e neuropatico

Anche se in campo veterinario gli studi sono ancora pochi, i primi riscontri circa l’effi cacia della L-acetil-carnitina nel trattamento del dolore portano a ritenere questa molecola come una risorsa utile in particolare nella gestione del dolore infi ammatorio cronico e neuropatico.

FORMAZIONE CONTINUA - caso clinico  

Medicina interna

Scolo nasale cronico nel gatto... e se fosse un politpo nasofaringeo?

I polipi nasofaringei sono neoformazioni benigne che, nel gatto, possono essere anche di origine congenita, sono trattabili chirurgicamente e spesso unilaterali. Il trattamento più semplice consiste nell’escissione mediante trazione-avulsione, ma il rischio di recidiva è elevato.

FORMAZIONE CONTINUA - animali da compagnia  

La dieta come terapia

L'alimentazione può mitigare lo stress nel cane e nel gatto?

Esistono connessioni dirette descritte da studi ed evidenze pratiche tra alimentazione, fisiologia e comportamento che indicano come il comportamento canino e felino possa essere regolato in una certa misura modificando opportunamente la dieta. Sono però necessarie ulteriori ricerche prima che sia possibile trarre conclusioni più specifiche.

Dermatologia

Alopecia X nel cane: le raccomandazioni del GEDAC

Questa dermatosi canina non è una “malattia”, ma è un’anomalia puramente estetica e non ha alcun impatto sulla salute dei cani. Si tratta di una forma ancora poco conosciuta al momento attuale, che nei due terzi dei casi colpisce i cani di razza nordica, con una sovra-rappresentazione dei soggetti di razza Spitz.

Neonatologia

Quanto dovrebbe pesare un gatto alla nascita?

GESTIONE fisco/economia  a cura del prof. Luciano Olivieri

Principali termini per professionisti e associazioni professionali

Scadenziario fiscale dei mesi di maggio e giugno 2023

DAI FATTI... ALLE OPINIONI - spigolature  a cura di Oscar Grazioli

Rapporto con la natura

Uomini e orsi: verso un mondo di plastica?