ADVANCE-Articular


Gastro-Taxil-Aurorabiofarma


Zinpro

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

Coniglio da compagnia, come gestire il ricovero e le cure

Le particolarità del coniglio, soprattutto la sua elevata sensibilità allo stress, fanno sì che questo animale necessiti di condizioni di ricovero idonee al fine di garantire il successo dei trattamenti. In questa specie la gestione del dolore è fondamentale, e di primaria importanza sono l’organizzazione e l’adattamento di qualsiasi terapia.

Casi particolari

La visita e il ricovero di un coniglio contagioso

ATTUALITA'  

Webinar Ordine di Torino

Denunce per malpratica professionale: un’evenienza sempre più frequente

I casi di denunce per malpratica sono in continuo aumento. Quali sono gli errori più comuni, e cosa si può fare per ridurli? L’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Torino, in un momento formativo dedicato, ha voluto analizzare il problema...codice alla mano.

Evento della Clinica veterinaria San Marco

Il paziente neurologico: l’esame dell’andatura rivelatore di molte alterazioni

’esame dell’andatura consente di rilevare numerose alterazioni di carattere neurologico. Il tema è stato approfondito nel corso Neurotricks

Alimenti del futuro

Carne coltivata: un impatto probabilmente sottostimato

I sostenitori della carne coltivata sottolineano le preoccupazioni per il benessere degli animali, ma anche un minore impatto ambientale rispetto alla carne tradizionale. Tuttavia, un recente studio condotto da scienziati californiani mette in discussione quest’ultimo punto.

Studio VetCompass

I problemi più diffusi dei Cocker spaniel inglesi del Regno Unito

Grazie a una recente indagine, è possibile ricavare informazioni sulle criticità della razza Cocker spaniel inglese, con risvolti interessanti per la prevenzione.

FILIERE  

Disordini riproduttivi nelle bovine

Ecografia color Doppler o ecografia B-mode: cosa è meglio per la diagnosi delle cisti ovariche?

Distinguere le tipologie di cisti ovariche nel bovino non è semplice sul campo. L’opzione diagnostica più comune è l’ecografia B-mode, ma siamo sicuri che sia il metodo migliore? Per dare una risposta, un recente studio1 statunitense l’ha confrontata con l’ecografia color Doppler, con un nuovo vincitore.

Peste suina africana

Come cambia il microbiota durante le infezioni da ASFV?

È possibile che il sistema immunitario venga influenzato da una diversa composizione del microbiota con ripercussioni sulla gravità della PSA? Uno studio coreano ha cercato una risposta.

FORMAZIONE CONTINUA esotici  a cura dell'Ambulatorio Veterinario Ghelfi-Nieddu

Ofidi, tartarughe, ecc.

I rettili quali vettori di zoonosi parassitarie

Il contatto con i rettili, sia attraverso il consumo di carni o l’utilizzo di loro parti come medicamento, sia detenuti in qualità di pet, è una fonte importante di trasmissione di malattie a carattere zoonosico.

FORMAZIONE CONTINUA - animali da compagnia  

Dietetica

L’assistenza nutrizionale del paziente oncologico

In un animale affetto da neoplasia, il BCS al momento della diagnosi è un fattore prognostico: se è maggiore di 6 o minore di 3, i tassi di morbilità e mortalità aumentano.

Urologia

L’utilità di uno sfintere urinario artificiale nei cani maschi con incompetenza sfinterica

Sebbene rara, l’incompetenza dello sfintere urinario è un’evenienza che, nel cane maschio, non gode di trattamenti efficaci. L’uso di uno sfintere artificiale è stato preso in considerazione, analogamente a quanto già in uso nella femmina.

GESTIONE_management  

Figure professionali qualificate

Il TecVet+ mette tutti d’accordo

Se alla qualifica di tecnico veterinario, regolarmente acquisita mediante un apposito percorso formativo, si aggiungono le competenze del Retail & Inventory Manager si ottiene una professionalità in grado di aggiungere valore e produttività alla struttura veterinaria.

DAI FATTI...ALLE OPINIONI spigolature  a cura di Ferruccio Marello

Un contesto generale non facile

Le leggi del mercato