L’onda lunga della crisi economica iniziata nel periodo pandemico fa ancora sentire i suoi effetti, e la professione veterinaria non è esclusa. Per avere un quadro della situazione e dei cambiamenti di questi anni, l’agenzia Kynetec, fornitore globale di dati, analisi e approfondimenti in agricoltura, salute animale e nutrizione, ha effettuato un’indagine internazionale tra personale veterinario e proprietari di animali da compagnia.
Evento del Dipartimento MAPS dell’Università di Padova
Congresso ad Anversa
Il congresso della Federazione delle associazioni europee di veterinari per animali da compagnia ha posto l’etica veterinaria al centro dei dibattiti, affrontando chirurgia, eutanasia, allevamento canino e benessere animale con un approccio critico e impegnato.
Dal Congresso annuale dell’European College of Veterinary Surgeons
Con l’aumento della tecnologia, riconoscere i propri errori diventa segno di maturità professionale. Associando sfide chirurgiche e questioni sociali, l’ECVS invita ad accettare i propri limiti, riflettere collettivamente e integrare uguaglianza, diversità e ambiente alla professione.
Sicurezza alimentare nel mondo
Per comprendere meglio come programmare le strategie di approvvigionamento alimentare per il futuro è bene conoscere lo stato attuale dei consumi alimentari e i trend che potranno avere in futuro.
X Simposio scientifico della Società Italiana di Patologia Aviare
La partecipazione di numerosi esperti provenienti da varie realtà italiane ha favorito uno scambio di idee e ha messo in luce la vivacità e la capacità di adattamento della comunità avicola italiana di fronte alle nuove sfide del settore.
Ricerca internazionale
Un gruppo di ricercatori ha sviluppato un concetto alternativo di stalla da latte che dovrebbe contribuire a rispondere al benessere delle bovine ed essere di utilità per indagini di ricerca a lungo termine a questo proposito.
Una frattura vertebrale patologica secondaria a plasmocitoma osseo
La gestione multimodale del plasmocitoma vertebrale metastatico, che combina chirurgia e chemioterapia, può dare buoni risultati clinici nel breve o medio termine.
Lagomorfi
Frequentemente provocate da situazioni stressanti connesse all’acquisizione, le riniti del giovane coniglio devono essere trattate con tempestività, data la condizione di “respiratore nasale” obbligato di questo lagomorfo.
Dermatologia
Mentre per la dermatosi zinco responsiva la diagnosi si basa sull’esame istopatologico, la dieta a eliminazione è l’unico metodo diagnostico affidabile in caso di allergia alimentare. Gestire il microbiota cutaneo e intestinale può rientrare nella terapia.
Nuove frontiere in medicina canina
Crisi della professione
La capacità di fornire servizi da parte del settore veterinario, nonostante l’aumento della richiesta, appare in riduzione: l’imperativo è trasformare una professione in crisi in una professione moderna e dinamica, sostenibile e prospera per le generazioni future di professionisti.
Offloading cognitivo
Si parla di cognitive offloading quando le funzioni mentali vengono trasferite a strumenti di supposto esterni capaci di fornire un “esoscheletro cognitivo” in grado di “alleggerire” il cervello dal gravoso carico cognitivo.
Animal Agency
Approccio terapeutico e nutrizionale alle patologie dell'apparato gastroenterico del cane e del gatto