In ambito medico, un simulatore è “un dispositivo o un insieme di condizioni che mira a imitare pazienti, regioni anatomiche o compiti clinici reali”. I simulatori sono ormai ampiamente usati per la didattica nelle professioni sanitarie, e anche in Medicina Veterinaria si stanno sviluppando diverse applicazioni.
Ricerca italiana
Uno studio del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Padova ha analizzato la possibile collaborazione medico-IA riguardo all'imaging, per valutare le possibilità di migliorare l'assistenza sanitaria.
Report EASVO
Razze estreme e di design
Una recente ricerca del programma VetCompass ha mostrato come la presunta migliore salute dei designer dog rispetto alle razze progenitrici sia solo un’idea non confermata dai fatti.
Factsheet WVA
Riduzione dell’impronta ecologica delle produzioni animali
Peste suina africana in Italia e in Lombardia
Considerata la gravità dell’emergenza, è opportuno creare un confronto e rafforzare la collaborazione fra la Regione e le persone che vivono e lavorano all’interno delle porcilaie e degli allevamenti.
Zootecnia e nuove tecnologie
Da un’indagine svolta in Francia sul legame tra campi elettromagnetici e problemi in allevamento è emerso che “un numero non marginale di aziende situate in prossimità degli impianti risulta interessato da disturbi inspiegabili.”
Terapie antibatteriche innovative
L’uso di composti derivati dalle piante può essere davvero un’arma per combattere batteri come Salmonella spp. nella filiera avicola da carne ? Una recente review statunitense ha analizzato le principali informazioni a riguardo.
Malattie cutanee feline
Percezione della realtà
Tecnica piuttosto complessa che riveste un ruolo importante per il successo terapeutico, il riquadramento rappresenta il primo step utile e necessario per riuscire a motivare i pet parents a seguire la terapia prescritta.
Affezioni dermatologiche da lieviti - prima parte
Alla luce di nuove prove riguardo lo sviluppo di resistenze agli antimicotici, una review sulla dermatite associata a Malassezia spp. in cani e gatti ne rivaluta fisiopatologia, clinica, diagnosi e trattamento.
Emozioni
Di fronte a una persona o in certe situazioni e sollecitati da svariati stimoli emotivi, considerandoci parte della relazione saremo pazienti con noi stessi e consapevoli dei nostri limiti, così potremo essere pazienti con l’altro.
Rapporto uomo-animale
Il problema del sentirsi colpevoli nei confronti dei propri pet è venuto alla ribalta negli ultimi anni e preso in seria considerazione dagli psicologi, che hanno pubblicato diversi studi in merito.