We-Vet

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
DOSSIER  

Associazioni professionali

Un argomento che richiede qualche riflessione

In un contesto veterinario, l’apporto di capitali esterni può fare la differenza, tuttavia la scelta di coinvolgere uno o più finanziatori esterni comporta l’obbligo di modificare una visione prevalentemente veterinaria, con un’altra più asetticamente gestionale; scelta non certo facile per una categoria come la nostra.

LEGGI TUTTO
ATTUALITA'  

Ministero della Salute

Prorogate tre ordinanze sulla tutela di persone e animali

Selezione, commercio, ecc.

il benessere del Cane, un difficile coordinamento internazionale

The International Partnership for Dogs (IPFD) è un’organizzazione internazionale che propone raccomandazioni su problematiche connesse al benessere degli animali. Intervista con la sua presidentessa, la collega Monique Megens.

Linee guida AAHA-AAFP

Una vaccinazione su misura per ogni gatto

La vaccinazione continua ad essere un pilastro della medicina felina e una componente fondamentale di un piano sanitario di prevenzione personalizzato. Le recentissime linee guida AAHAAAFP forniscono le informazioni e le raccomandazioni più aggiornate per la vaccinazione felina.

Covid-19

Un farmaco efficace contro la FIP sembra promettente contro SARS-CoV-2

FILIERE igiene alimentare  

Legislazione sanitaria

Igiene e salubrità del latte in ingresso negli impianti di trasformazione: le norme

Il presente articolo ha lo scopo di ripercorrere sinteticamente il quadro normativo che orbita ntorno al latte una volta che esso ha lasciato l’allevamento in cui è stato prodotto ed entra nel circuito di rasformazione che originerà il latte alimentare e tutti i suoi derivati.

FILIERE  

Allevamento suino

L’alimentazione della scrofa gravida si riflette sui futuri suinetti

Un webinar di FeedNavigator e Novus ha fatto il punto sulla nutrizione della scrofa e su quanto questa determini le performance della prole. I relatori si sono concentrati, in particolare, su alcuni nutrienti: microelementi in forma chelata, zinco e capsaicina

Malattie infettive del suino

Primo caso di PSA in Germania, in un cinghiale

Bovina da latte

BCS e crescita dell’unghiello in testa ai fattori di rischio per laminite

Ricercatori dell’Università di Monaco hanno fatto il punto sui principali fattori predisponenti la zoppia nel moderno allevamento bovino, che variano sia in funzione della tecnica di allevamento (stabulazione libera vs stabulazione fissa), sia con l’evolvere delle moderne tecnologie e automatizzazioni.

Progetto di ricerca

IZSVe, Regione del Veneto e Università di Padova Il lisato piastrinico può ridurre gli antibiotici nella gestione della mastite bovina?

FORMAZIONE CONTINUA - Orizzonti nutrizionali  A cura della prof.ssa Giorgia Meineri, Dip. Scienze veterinarie di Torino

Nel cane e nel gatto

l’importanza della nutrizione nel rapporto uomo-animale

L’errata alimentazione è spesso legata all’insorgenza di una serie di malattie a cui possono essere soggetti anche gli animali d’affezione impiegati nella salute e nell’assistenza sociale.

FORMAZIONE CONTINUA - animali da compagnia  

Radiologia

Un caso di zoppia Cronica in un gatto

In questo caso clinico, la corretta interpretazione dell’esame radiologico, unita a quella degli esami complementari,consente di arrivare a emettere la diagnosi.

Utilità della gonadectomia

Comportamento e ormoni sessuali nei cani: cosa sappiamo oggi?

I cambiamenti comportamentali conseguenti alla gonadectomia non migliorano il comportamento del cane ma sono fluttuanti e imprevedibili. In realtà questo intervento sopprime e altera molti comportamenti sociali, con un evidente impatto sulle relazioni tra cani.

Animali da compagnia

Come avvicinare correttamente un cane durante un consultazione veterinaria

L’approccio a un cane deve essere adattato in base alla postura e alle espressioni facciali dell’animale. Con un cane che mostra segni di aggressività, è da preferire l’uso di leccornie e il gioco, a distanza.

GESTIONE fisco/economia  a cura del prof. Luciano Olivieri

Deducibilità per autovetture professionali e compensi erogati a parenti

Le risposte ai quesiti dei lettori

ECOLOGIA  

Ungulati

il daino, storia, biologia e inquadramento normativo

Una delle più frequenti problematiche in cui il medico veterinario è coinvolto nella gestione delle popolazioni di daino, presenti in Italia soprattutto sugli Appennini, è la loro cattura.

Abbonati per accedere
• I VIDEO •